Basta un rotolo di pasta sfoglia per realizzare il finger food più sfizioso del prossimo settembre: solo ingredienti di stagione

ricetta facile con pasta sfoglia

Con la pasta sfoglia puoi fare degli antipasti sfiziosi con ingredienti di stagione - buttalapasta.it

Non serve altro che un rotolo di pasta sfoglia per preparare un antipasto finger food davvero squisito, ecco la ricetta semplice e rapida.

Se volete servire in tavola un delizioso antipasto fatto con la pasta sfoglia e usando degli ingredienti di stagione come farcitura, ecco la ricetta che fa per voi. Non serve tanta abilità per preparare il seguente piatto, tutti ci riusciranno senza alcun problema.

Abbiamo parlato di settembre perché il protagonista della ricetta è uno dei prodotti di stagione del mese, ma ci sono primizie presenti sul mercato già ad agosto, quindi se avete la possibilità di trovarli, fatene scorta e preparate questo finger food!

Ricetta dei finger food di pasta sfoglia da gustare a settembre

Scegliete i prodotti di stagione più polposi e saporiti,  comprate una pasta sfoglia già pronta, se non volete prepararla con la ricetta classica. Poi vi servono pochi altri ingredienti, vediamo quali sono.

Queste sfogliatine fichi e pancetta sono un goloso finger food che si completa con della ricotta, ma potete usare anche del salame se vi piace di più della pancetta. Vediamo come fare questa ricetta semplice semplice, ottima anche come stuzzichino per l’aperitivo.

ricetta facile con pasta sfoglia

Pasta sfoglia fichi e pancetta, deliziose sfogliatine da realizzare in 10 minuti! – buttalapasta.it

Ingredienti

  • pasta sfoglia rettangolare, 1 rotolo
  • 6 fette di pancetta
  • 6 fichi
  • ricotta, 150 gr
  • 2 cucchiai di formaggio grattugiato
  • pepe nero q.b.
  • sale q.b.

Preparazione

  • Iniziate la preparazione della ricetta delle sfogliatine lavando i fichi, eliminate il picciolo e tagliateli a spicchi.
  • In una ciotola mescolate la ricotta con il formaggio grattugiato e regolate di sale e pepe.
  • Prendete il rotolo di pasta sfoglia rettangolare e stendetelo sul tavolo, tagliatelo in modo da ricavare nove quadrati, rigirate i bordi in modo da creare una sorta di cestino, potete mettere le sfogliatine in uno stampo da muffin, se preferite, usate la carta forno.
  • A questo punto farcite con la ricotta, la pancetta e gli spicchi dei fichi. Mettete nel forno già caldo a 180 gradi e cuocete per circa dieci minuti, controllando che la sfoglia si gonfi per bene senza bruciarsi. Se avete il forno ventilato la cottura sarà ancora più facile. Sfornate e gustate tiepide o fredde, ma entro poche ore perché poi tendono a perdere la loro tipica fragranza.

Infine, per scoprire degli  altri sfiziosi stuzzichini di pasta sfoglia leggete subito la nostra raccolta e scoprite anche le altre ricette di antipasti con i fichi che potete fare durante tutto il mese di settembre (ma anche a fine agosto!), quando i fichi sono in piena stagione.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2007 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema, libri e fumetti d'autore.