Un giro per la Spagna e le sue bevande tipiche per l'estate

Amici che fanno un brindisi con dei drink spagnoli

Foto Shutterstock | Cabeca de Marmore

La Spagna è una meta decisamente ambita dagli italiani, che amano trascorrere le proprie vacanze estive proprio qui perché il clima è fantastico e si respira un’atmosfera di perenne festa. In Spagna, poi, si va per l’ottimo cibo e per gli aperitivi, durante i quali si sorseggia una buona bevanda rinfrescante gustando le tipiche tapas. Cosa ordinare però da bere quando ci si trova in Spagna nel periodo estivo? Fare qualcosa per prepararsi a dovere prima di partire, come imparare lo spagnolo, è senz’altro utile per capire quali siano le alternative proposte dai vari locali anche perché non è semplice come si pensa tradurre i vari termini.

È tuttavia utile anche conoscere quali siano le bevande tipiche della Spagna, in modo da andare a colpo sicuro e ordinare un drink che sia di proprio gradimento. Vediamo allora insieme quali sono quelle che vale la pena assaggiare nel periodo estivo.

Sangria: la bevanda simbolo della Spagna

Se c’è una bevanda che possiamo considerare un vero e proprio simbolo della Spagna, quella è senza dubbio la sangria. Si tratta di vino rosso al quale viene aggiunta della frutta tagliata e pezzi ed eventualmente alcune spezie, a seconda della ricetta che varia di regione in regione. È bene precisare però che la sangria è molto meno diffusa tra gli spagnoli di quello che pensiamo noi italiani. Non sono moltissimi coloro che la ordinano al bar nel momento dell’aperitivo, perché questa bevanda viene solitamente consumata durante i pasti. Nonostante ciò, quando si va in Spagna è praticamente obbligatorio ordinare la sangria, ma attenzione perché viene servita in caraffe di vetro e dunque conviene essere in più persone.

Rebujito: il cocktail tipico dell’Andalusia

Una bevanda decisamente rinfrescante e tipica dell’Andalusia è il rebujito, ossia un cocktail leggermente alcolico a base di vino bianco, gazzosa e ghiaccio. In questa regione della Spagna lo si trova praticamente ovunque nel periodo estivo ed è il protagonista di qualsiasi festa e sagra, dunque non è di certo difficile riuscire ad assaggiarlo. Si tratta di una bevanda davvero perfetta per rinfrescarsi e dissetarsi senza rinunciare ad un minimo di brio alcolico.

Tinto de Verano: un drink diffusissimo in Spagna

Una bevanda rinfrescante diffusa in tutta la Spagna è poi il tinto de Verano, che possiamo considerare simile per certi versi alla sangria ma viene consumato molto più frequentemente dalla gente del posto. Il tinto de Verano non è altro che un drink a base di vino rosso e gazzosa, al quale viene spesso e volentieri aggiunto anche del ghiaccio per mantenerlo bello fresco. Non è certo difficile trovare in qualsiasi bar all’ora dell’aperitivo e viene solitamente accompagnato con delle ottime tapas.

Horchata: la bevanda analcolica

Per quanto riguarda invece le bevande analcoliche, tra le più diffuse in Spagna da gustare in estate troviamo l’horchata. Si tratta di un drink preparato con acqua, zucchero e latte di tubercolo ipogeo (il nostro zigolo in italiano). L’horchata non è altro che un latte vegetale dunque, molto rinfrescante e gradevole.

Potrebbe interessarti