Come cucinare i bigoli: le migliori ricette

Ecco tante idee per le tue ricette con i bigoli, la pasta lunga veneta che somiglia a degli spaghettoni che puoi condire con tanti sughetti deliziosi per primi piatti di tutti i giorni e per completare i menu delle feste.

bigoli ricette

Foto Shutterstock | Claudio Stocco

Per gli amanti della pasta fatta in casa, oggi proponiamo alcune delle nostre migliori ricette con bigoli, una tipica pasta veneta lunga che ha qualche somiglianza con gli spaghettoni per quanto riguarda la forma, ma che può essere fatta anche con le uova. E ovviamente serve il tradizionale ”bigolaro”, una sorta di torchio che aiuta a ottenere la giusta forma di questa pasta dalla superficie ruvida.

I bigoli sono amati non solo in Veneto ma anche in altre zone del Nord, come il Trentino e la Lombardia, sono ottimi da condire con sughi importanti perché la loro ruvidezza li rende perfetti per accogliere i condimenti.

Bigoli in salsa di sardelle

Bigoli in salsa di sardelle
Foto Shutterstock | Azyzack

I bigoli co le sardele, cioè i bigoli in salsa di sardelle sono un primo piatto facilissimo da cucinare, con pochissimi ingredienti, ma dal gusto davvero avvolgente. Spesso al posto delle sardelle vengono impiegate le alici o le acciughe, che hanno un sapore un poco più delicato.

Bigoli cacio e pepe

Piatto di tonnarelli cacio e pepe
Foto Shutterstock | Katrinshine

Se non sai come cucinare i bigoli non temere, pesca tra le ricette classiche e tradizionali e sicuramente sarà un successo. Ad esempio puoi realizzare anche una deliziosa cacio e pepe con i bigoli: semplice ed eccezionale nella sua bontà.

Bigoli all’anatra

Sugo d'anatra
Foto Shutterstock | MariaKovaleva

La ricetta più famosa della cucina veneta che vede protagonista questo tipo di pasta lunga è senz’altro quella dei bigoli al sugo di anatra, bigoi co l’anara o bigoli co l’arna. In questo piatto la pasta è condita con un ricco ragù di carne di anatra, perfetto per i pranzi della domenica in famiglia.

Bigoli alla carbonara

Spaghetti alla carbonara
Foto Envato | siraphol

Rimanendo sul classico e volendo mixare la tradizione veneta con quella del Lazio, ecco una ricetta che piacerà a tutti, i bigoli alla carbonara. Sono ottimi perché il condimento della carbonara si sposa davvero molto bene a questo tipo di pasta.

Bigoli spinaci e pancetta

Bigoli
Foto Shutterstock | Charmen Studio

Infine, quando vuoi portare in tavola un primo piatto rustico e semplice da fare, ecco la ricetta dei bigoli con spinaci e pancetta, ti piacerà il sapore armonioso degli ingredienti principali: la pancetta, gli spinaci e la panna. Che ne dici di cucinare queste ricette di bigoli oggi stesso?

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti