Come impiattare usando le salse: le idee più chic per decorare

Con un pizzico di fantasia, la giusta manualità e anche con gli strumenti più adeguati per ottenere risultati eccellenti, potete impiattare i vostri cibi decorando i piatti con le salse in tanti modi diversi. Eccone alcuni!

piatto decorato con salse distribuite intorno al pesce

Foto Shutterstock | Mahara

Se vi state chiedendo come impiattare usando le salse e ottenere dei piatti molto eleganti e chic, degni dei migliori ristoranti stellati, allora ecco alcuni esempi da cui prendere la giusta ispirazione. Impiattare le pietanze come fanno gli chef stellati non è complicato! Seguite i nostri consigli e tenetevi pronti a ricevere gli applausi dei vostri ospiti a cena!

Potete usare salse dense o salse in gel, che hanno una consistenza che ben si adatta alle decorazioni dei piatti. Versatele nelle bottiglie con beccuccio da topping, in questo modo sarà più comodo dosarle e realizzare le vostre creazioni.

Impiattare con salse e decorazione zig zag

esempio di come impiattare con la decorazione con salsa a zig zag
Foto Shutterstock | Viktor1

Cominciamo questa raccolta di idee su come impiattare usando le salse per decorazione da un metodo molto semplice, ma di effetto, quello della decorazione a zig zag. Spremendo il tubetto del topping distribuite la salsa sul piatto seguendo una linea a zig zag. Potete usare la salsa al cioccolato per impiattare dolci monoporzioni da sistemare al centro del piatto.

Decorare i piatti con le salse a striscia

esempio di come impiattare con salse disegnando delle strisce
Foto Shutterstock | EadaoinMcCarthy

Per impiattare con le salse eseguendo delle decorazioni a striscia potete semplicemente spargere un poco di salsa sul piatto e stenderla con l’aiuto di un pennello con le setole in silicone, oppure usando una spatola. Un altro metodo consiste nel sistemare sul piatto due strisce di carta adesiva alimentare, eseguire la decorazione con la salsa spennellata e poi togliere la carta adesiva. In questo modo avrete una striscia con i bordi perfetti. Da provare con la mousse di barbabietole.

Decorare i piatti con la salsa a goccia

piatto quadrato con decorazioni fatte con le salse
Foto Shutterstock | Shebeko

Semplice e di grande impatto visivo, la decorazione dei piatti con le gocce di salsa si può fare sia al centro del piatto, con il cibo posto in un angolo, nel caso di un piatto quadrato, sia sui bordi del piatto con il cibo al centro, nel caso di un piatto rotondo. In ogni caso anche per questa tipologia di decorazione è molto utile la bottiglia da topping con beccuccio dosatore. Si può usare con salse dense come la maionese ma anche con l’aceto balsamico invecchiato.

La goccia allungata per impiattare con le salse in modo chic

piatto con antipasto di mare decorato con due tipi di salse
Foto Shutterstock | Mark Brandon

Non appena avete sistemato le gocce sulla superficie del piatto potete anche ”lavorarle” con la punta di uno spiedino e creare una goccia allungata molto suggestiva, che riempia metà del piatto mentre dalla parte opposta sistemerete il cibo. Si tratta di una decorazione minimal e chic con cui potete distribuire la salsa verde all’uovo ideale per i vostri piatti a base di carne.

Usare il dorso del cucchiaio per impiattare con le salse

dessert decorato con salsa al latte
Foto Shutterstock | LindaStock

Infine, ecco un altro modo per impiattare dolci e cibi salati con le salse in maniera molto scenografica. Si fa scendere dal cucchiaio una dose di salsa e si spalma sul piatto usando il dorso dello stesso cucchiaio. Si può usare per salse fluide come il ketchup e la senape.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti