Come impiattare le pietanze come una stella Michelin

Impiattare le pietanze come fanno gli chef stellati non è complicato! Segui i nostri consigli su come impiattare in modo scenografico i cibi che hai cucinato, e tieniti pronto a ricevere gli applausi dei tuoi ospiti a cena!

chef intento a impiattare un piatto gourmet

Foto Shutterstock | InnerVisionPRO

Vuoi sapere come impiattare le pietanze come nei migliori ristoranti stellati che servono piatti gourmet raffinati? Allora copia i nostri suggerimenti e stupisci i tuoi ospiti! Per ottenere un ottimo risultato basta poco impegno, la giusta precisione, gli strumenti adeguati e un pizzico di creatività! Scegli piatti dalle forme e colori particolari, dedicati alle decorazioni artistiche con salse o usa fiori commestibili, personalizza il piatto giocando con i cibi disposti a varie altezze e aggiungi una nota croccante per rendere i tuoi cibi ancora più belli e sfiziosi.

Con un tocco artistico personale puoi servire in tavola ogni piatto del tuo menu in modo da renderlo bellissimo e unico per i tuoi ospiti. Non ti resta che scoprire come impiattare e decorare le tue pietanze in modo originale e scenografico.

Come impiattare il risotto

come impiattare il risotto al radicchio trevigiano
Foto Shutterstock | Miti74

Allora, cominciamo dalle idee per impiattare il risotto. Se vuoi impiattare un risotto al radicchio, o un qualsiasi altro risotto, usa un piccolo mestolo, versa lentamente il risotto ben mantecato esattamente al centro del piatto in modo che si appiattisca pur rimanendo parzialmente in forma.

Per aiutarti puoi usare un coppapasta. Completa il piatto con del radicchio crudo tagliato a listarelle. Per altri tipi di risotto puoi usare della semplice erba cipollina per fare delle eleganti decorazioni o puoi aggiungere una nota croccante come gherigli di noci e nocciole, in caso di risotto al gorgonzola.

Come impiattare la pasta lunga

come impiattare la carbonara
Foto Shutterstock | alfredo ravanetti

Se vuoi impiattare la pasta lunga, ad esempio gli spaghetti alla carbonara, serviti di una pinza lunga o un forchettone e arrotola la pasta su se stessa creando un mucchietto in verticale e giocare con le altezze. Anche in questo caso per aiutarti puoi usare un coppapasta. In alternativa stendi gli spaghetti arrotolati in orizzontale.

Come impiattare le verdure

cappelle di funghi ripieni di salsiccia al forno
Foto Shutterstock | Alexander Prokopenko

Dopo aver scelto una delle tante ricette con verdure di stagione portale in tavola su vassoi ponendoli in maniera ordinata al centro. Oppure gioca sull’effetto sospresa! Impiatta le verdure disponendole su un lato di un ampio piatto piano e completa coprendo la parte restata vuota con ciuffi di salsa, fiori edibili o semi di sesamo tostati.

Come impiattare la zuppa

come impiattare la zuppa ceci e patate
Foto Shutterstock | nelea33

Per portare in tavola una zuppa di ceci o qualsiasi altro tipo di zuppa come le vellutate o anche i minestroni devi scegliere la forma del piatto, ad esempio un bel piatto fondo, anche quadrato che valorizzi la tua preparazione.

Puoi servire la zuppa in una terrina di coccio o in un bel piatto elegante dai bordi spessi. Completa con un filo di olio, qualche crostino, erbe aromatiche o semi tostati.

Come impiattare l’arrosto

piatto di arrosto con salsina verde e fagiolini
Foto Shutterstock | Elena Veselova

Un bell’arrosto di vitello è il protagonista del menu e non serve molto per impiattarlo alla perfezione. Taglialo a fette e disponi ogni fetta in modo ordinato, sovrapponendola leggermente alla precedente, completa con delle salse per arrosto colorate versate direttamente sulla carne raggruppando il contorno in un angolo del piatto.

Come impiattare il salmone affumicato

spiedini salmone e pomodorini
Foto Shutterstock | Tatiana Nurieva

Con il salmone affumicato puoi realizzare dei gustosi antipasti e per impiattarlo bene dipende dal tipo di ricetta che stai seguendo. Ad esempio per il carpaccio di salmone puoi stendere le fette e decorare con rucola, mele o avocado. Oppure puoi realizzare degli involtini di salmone al formaggio o comporre dei crostini infilzando pomodorini e olive con uno stuzzicadenti.

Come impiattare un antipasto all’italiana

diversi tipi di formaggio disposti su un tagliere di legno
Foto Shutterstock | 7grwb

Un tipico antipasto all’italiana è formato da un tagliere di salumi e formaggi, è un piatto rustico, quindi sarà perfetto servito proprio sul tagliere ma puoi usare anche un vassoio o un piatto di ardesia. Puoi impiattare l’antipasto all’italiana anche usando un’antipastiera o una raviera, un piatto dalla tipica forma ovale allungata.

Come impiattare una piadina

rotolo di piadina
Foto Shutterstock | Alen Ka

Le ricette di piadine farcite sono ottime per una cena veloce in famiglia o con gli amici, per impiattare una piadina puoi avvolgerla in un bel tovagliolo di carta colorata, in modo da rendere più comoda la presa ai tuoi ospiti. Se invece vuoi presentarla in tavola in modo originale puoi arrotolare la piadina, tagliarla e fermare i rotolini con un filo di erba cipollina.

Come impiattare le polpette

polpette di salmone su rucola
Foto Shutterstock | olga’s captured moments

Le polpette sono il piatto preferito dai bambini, e grazie alla loro semplice bontà le puoi portare in tavola anche ogni giorno! Non hanno bisogno di grandi decorazioni, le puoi portare in tavola sistemandole in un vassoio ampio e formando una sorta di piramide, così i tuoi ospiti potranno servirsi da soli. Se invece puoi impiattarle in modo particolare puoi usare delle foglie di rucola o di insalata su cui adagiarle.

Come impiattare la polenta

piatto di legno con polenta di farina di mais
Foto Shutterstock | Valerio Pardi

In genere la polenta va servita in tavola direttamente su un tagliere di legno tondo o su un piatto piano senza bordo, fanno eccezione le polente fritte o gli sformatini. Ad ogni modo puoi preparare delle terrine con la polenta e il condimento che hai scelto, ad esempio un sugo con la salsiccia, dei formaggi oppure delle verdure stufate versate direttamente sopra.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti