Come se fossi a Bronte, ma a casa tua: il liquore al pistacchio si fa solo così e sarà di una delizia esclusiva

liquore al pistacchio ricetta

Liquore al pistacchio fatto in casa, la ricetta - Buttalapasta.it

Ideale da servire a fine pasto, il liquore cremoso al pistacchio è una vera delizia: preparalo così e sarà superlativo!

Tipico della terra siciliana è proprio il pistacchio. Ingrediente ormai diffuso anche fuori dalla splendida regione del sud e che ha spopolato come protagonista nelle numerosissime preparazioni che lo hanno visto al centro in questi ultimi anni. Un po’ come la Nutella, il pistacchio si può dire che sta bene su tutto.

Delizioso gustato al naturale, ma questo può anche diventare l’ingrediente per eccellenza di numerosissime e soprattutto golosissime preparazioni sia dolci sia salate. Questa volta però utilizzeremo i pistacchi per realizzare un delizioso dopo pasto al quale nessuno saprà dire di no: prepariamo il liquore cremoso al pistacchio. La ricetta è semplicissima ed il risultato è sbalorditivo: tutto da gustare!

Amato in Sicilia ma non solo, come preparare il liquore cremoso al pistacchio: la ricetta perfetta

Va servito rigorosamente freddo. Per questo motivo il nostro consiglio è quello di prepararlo con largo anticipo e lasciarlo riposare in frigorifero a lungo prima di servirlo. In questo modo si potrà apprezzare a pieno la sua bontà. Cremoso, profumato e ricco di gusto, il liquore al pistacchio è una deliziosa tentazione a cui non si può rinunciare. Lo possiamo preparare in casa seguendo i passaggi essenziali elencati qui di seguito.

liquore al pistacchio

Liquore al pistacchio, la ricetta perfetta per un’infinita cremosità – Buttalapasta.it

Ingredienti:

  • 250ml di Latte
  • 250g di Crema spalmabile al pistacchio
  • 220ml di Panna da montare
  • 60g di Zucchero
  • 85ml di Alcool puro 90°

Preparazione:

Per la sua preparazione occorre utilizzare la crema spalmabile al pistacchio che possiamo realizzare direttamente in casa oppure possiamo acquistare quella che più preferiamo. A questo punto, versiamo la crema di pistacchio in un pentolino insieme alla panna, al latte ed allo zucchero. Mescoliamo tutto per ottenere un composto omogeneo e portiamo sul fuoco.

Lasciando cuocere a fiamma bassa, attendiamo che la crema inizi a diventare più densa. A quel punto, portiamo la crema ad ebollizione, dopodiché allontaniamo il pentolino dal fuoco e lasciamo raffreddare.

Solo quando la crema sarà completamente fredda potremo diluire al suo interno gli 85ml di alcool puro che andremo a mescolare. A questo punto, il liquore al pistacchio è pronto per essere versato all’interno di una apposita bottiglia per liquori. La lasciamo riposare in frigorifero per almeno 24h ore prima di consumarla. Dopo il suo utilizzo, possiamo conservare ciò che ne resta nello sportello del frigorifero per almeno 3 settimane.

Parole di R.C

Potrebbe interessarti