Di Paola Saija | 14 Maggio 2025
Questa crema light mi fa fare sempre bella figura, la preparo in pochissimi minuti e posso servirla, l’intera preparazione.
Poter avere sempre in mente una crema da preparare è fondamentale, potrebbe “salvarci” in tantissime occasioni. Per fare un esempio, quando la sera la voglia di dolce è irrefrenabile e ancora quando gli ospiti arrivano all’improvviso in casa. Per fortuna in nostro aiuto arriva una preparazione unica che ci permetterà di fare bella figura e attenzione potrà essere utilizzata, qualora lo voleste, per farcire torte e biscotti. Per chi non lo avesse ancora capito stiamo parlando della crema pasticcera senza glutine.
La crema pasticcera senza glutine non può proprio mancare sulle tavole, la si può servire dopo un pranzo o una cena, ma proporre anche per una merenda agli amici, inoltre essendo priva di glutine potrà essere mangiata proprio da tutti. I tempi di preparazione sono veramente ridotti, quindi, un altro motivo per cui la ricetta non andrebbe mai sottovalutata.
Crema pasticcera senza glutine, non rinuncerai mai più a questa bontà e la potranno mangiare proprio tutti
Esistono preparazioni e preparazioni, alcune, però, si rivelano essere una vera manna dal cielo, specie quando in casa non si ha altro a disposizione. Come succitato prepararla è semplicissimo, ma da dove partire? Non preoccupatevi nei prossimi paragrafi vi sveleremo tutti i dettagli che vi permetteranno di portare sulle tavole una specialità unica. Vi conviene prendere nota di tutto ciò che stiamo per dirvi per ottenere una golosità che diventerà ben presto un asso nella manica. Gli amanti del budino, invece devono dare un occhio a questa preparazione, vi leccherete i baffi.

Crema pasticcera senza glutine, non rinuncerai mai più a questa bontà e la potranno mangiare proprio tutti (Buttalapasta.it)
Ingredienti
- 250 grammi di latte intero;
- 190 grammi di panna fresca;
- 125 grammi di zucchero semolato;
- 15 grammi di amido di mais;
- 15 grammi di amido di riso;
- scorza di mezzo limone;
- scorza di mezza arancia;
- 8 tuorli;
- 1 bacca di vaniglia.
Procedimento
- Preparare questa crema senza glutine è semplicissimo e come vi abbiamo detto diventerà il vostro cavallo di battaglia adatta per le torte, ma anche da servire al cucchiai. In primis è fondamentale lasciare scaldare il latte e la panna all’interno di una pentola.
- Dopo circa 5 minuti aggiungiamo le scorze di agrumi e la bacca di vaniglia, ma attenzione teniamo i semi da parte.
- In una ciotola uniamo lo zucchero e i semi succitati e mescoliamo per circa un minuto. Nella stessa ciotola uniamo il mix di zucchero, vaniglia e amido, amalgamiamo con una frusta fino a ottenere un composto omogeneo.
- A questo punto filtriamo il latte e la panna, ma attenzione non dimentichiamo di eliminare le scorze di limone e arancia e la bacca di vaniglia, subito uniamo anche gli altri ingredienti e versiamo tutto nel pentolino, continuiamo a mescolare fino ad eliminare tutti i grumi.
- Subito dopo, trasferiamo la crema in una grande ciotola, così da lasciarla raffreddare velocemente, continuiamo poi ricoprendo con un foglio di pellicola alimentare. Lasciamo tutto in frigorifero per circa 1 ora. Quando sarà pronta la si potrà servire.
Come avrete notato la preparazione è alla portata di tutti, in men che non si dica tutto sarà pronto e fare una bellissima figura.
Parole di Paola Saija