Coppie culinarie: quelle che funzionano davvero

Ci sono degli abbinamenti di ingredienti che non passano mai di moda perché danno vita a coppie culinarie perfette: mixare questi ingredienti ti permette di ottenere dei piatti super gustosi e stuzzicanti. Vediamo qualche esempio.

snack prosciutto e formaggio

Coppie culinarie, gli abbinamenti in cucina di ingredienti che insieme stanno benissimo - Buttalapasta.it - Foto Canva | Mai_Sukhothai

Oggi vogliamo divertirci con te a giocare con le coppie culinarie, quindi andiamo alla scoperta di quegli abbinamenti in cucina che vedono protagonisti determinati ingredienti che insieme diventano più buoni e gustosi.

I migliori abbinamenti di ingredienti per piatti indimenticabili

Quali sono gli ingredienti che insieme esaltano i sapori e che funzionano davvero permettendoti di portare in tavola dei piatti strepitosi? Ne vediamo alcuni, qui di seguito. A te non resta che seguire le ricette in cui sono protagoniste queste coppie culinarie e completare al meglio il tuo menu di tutti i giorni oppure quello realizzato per occasioni più speciali e importanti come le feste, i compleanni o gli anniversari

Mela e cannella

vassoio con apple pie a fette

Torta di mele con cannella – Buttalapasta.it – Foto Shutterstock | nelea33

Una delle coppie culinarie più famose e ben rodate è mela e cannella. Con la cannella il sapore dolce delle mele guadagna una marcia in più, tanto che in qualsiasi tipo di dessert a base di mela puoi tranquillamente aggiungere la cannella.

Infatti con il suo aroma intenso riesce a rendere speciale anche un dolcino semplice semplice. Se vuoi provare questo matrimonio di sapori noi ti suggeriamo di seguire la nostra ricetta della torta di mele senza uova. Si tratta di una torta golosa ma leggera, visto che non si usano le uova.

Prosciutto e formaggio

Sfogliatine prosciutto e formaggio

Sfogliatine prosciutto e formaggio – Buttalapasta.it – Foto Shutterstock | Marina Vodolazhskaja

Passando ad un abbinamento salato, il più semplice ma anche il più azzeccato è senza dubbio prosciutto e formaggio. Questa coppia culinaria è la protagonista di una quantità di ricette praticamente infinita che è difficile scegliere un solo piatto che sia simbolico della loro bontà.

Ma se vuoi fare uno stuzzichino per l’antipasto o per l’aperitivo con gli amici che lascia il segno devi provare la nostra ricetta delle sfogliatine ripiene al prosciutto e formaggio. Si tratta di una preparazione davvero molto facile e veloce da realizzare, in pratica è perfetta per ogni occasione e la puoi sfornare senza alcuna fatica anche se non sei un asso in cucina.

Pere e cioccolato

piattino con fetta di torta pere e cioccolato con zucchero a velo

Torta di pere e cioccolato con una spolverata di zucchero a velo – Buttalapasta.it – Foto Shutterstock | Jennifer Tepp

Se anche tu sei una persona golosa avrai senza dubbio già assaggiato la torta pere e cioccolato e saprai quanto è golosa questa coppia culinaria per la realizzazione di dolci sfiziosi e raffinati. Ad ogni modo, per celebrare questa unione non c’è niente di meglio che preparare questa torta, e per farlo al meglio non ti resta che seguire la nostra ricetta facile facile.

Fragole e panna

piattino con fetta di torta panna e fragole

Torta con panna montata e fragole fresche – Buttalapasta.it – Foto Shutterstock | rocharibeiro

Fragole e panna: che altro dire? La dolcezza delle fragole mature che incontra la delicata morbidezza della panna montata è un’esperienza commovente.

Per esaltare al meglio questi due sapori che si uniscono insieme in una unione indimenticabile noi ti suggeriamo di provare la ricetta della torta fragole e panna, che è un dessert da fine pasto molto semplice da realizzare in pochi minuti. Questo dolce è proprio una degna conclusione per un menu speciale che vuoi terminare con uno sfizio golosissimo per deliziare il palato dei tuoi ospiti.

Mozzarella e pomodoro

piatto piano con fette di pomodoro e mozzarella, insalata caprese con foglie di basilico

Insalata caprese con fette di pomodoro, mozzarella di bufala campana e foglie di basilico – Buttalapasta.it – Foto Shutterstock | Olga Nayashkova

Infine concludiamo questa nostra raccolta di ricette che vedono protagoniste le coppie culinarie più sfiziose con due ingredienti perfetti per piatti freschi ed estivi. Stiamo parlando naturalmente di mozzarella e pomodoro. Con questa coppia di assi puoi realizzare una squisita insalata caprese, una ricetta classica della cucina campana che puoi portare in tavola davvero in pochi minuti

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti