Cosa mangiare a cena quando non si ha niente in casa? Le ricette salva tutto dell'ultimo minuto

Ricette salva cena frigo vuoto

Ricette salva cena se hai il frigo vuoto - buttalapasta.it

Vi diamo alcuni suggerimenti su cosa mangiare a cena quando in casa praticamente non avete niente. Ecco le ricette più furbe!

Quante volte vi è capitato di tornare a casa, aprire il frigo e vedere il vuoto cosmico perché vi siete dimenticati di fare la spesa? Può succedere, ma si può anche facilmente rimediare al problema di cosa mangiare a cena quando non si ha niente in dispensa. Come fare? Vi diamo qualche suggerimento.

Se tenete a mente i nostri consigli potrete realizzare lo stesso una bella cenetta sfiziosa e salvare il pasto dall’ennesima pizza a domicilio. Vediamo di seguito quali sono le ricette che vi salvano quando il tempo è poco e anche gli ingredienti scarseggiano…

Ricette salva cena fatte con pochi ingredienti

Cosa preparare e cucinare a cena all’ultimo minuto se in dispensa c’è praticamente molto poco e, soprattutto, il frigo è vuoto? Se non si hanno a disposizione cibi freschi come verdure, carne o pesce si possono comunque preparare tanti piatti per organizzare una cenetta al volo. In dispensa, si spera, ci siano dei barattoli di alimenti a lunga conservazione. Andate a controllare e, in base a quello che trovate potete realizzare diverse pietanze.

Ricette salvacena frigo vuoto

Ricette salvacena, se hai il frigo vuoto i fagioli in scatola sono la salvezza ! – buttalapasta.it

Ad esempio, potete fare un risotto allo zafferano, in pratica avrete bisogno solo di due ingredienti, al posto del brodo potete usare l’acqua, al posto del burro un filo di olio. E il formaggio è del tutto facoltativo.

Un’alternativa gustosa è la pasta al tonno e cipolla, un primo last minute appagante e appetitoso che accontenta tutti, grandi e bambini.

Vediamo ora qualche ricetta di secondo piatto da preparare se avete il frigo vuoto. Diamo per scontato che in casa non ci sia nemmeno un uovo, altrimenti potreste fare delle uova al tegamino oppure delle uova in purgatorio, aggiungendo un barattolo di polpa di pomodoro.

In caso di emergenza, però, dovete preparare dei secondi con pochissimi ingredienti. Allora ecco che va bene saltare in padella i legumi in scatola già cotti, insaporendoli con qualche erba aromatica ancora superstite in dispensa.

Se avete delle patate potete realizzare delle crocchette di patate, e se avete del pane raffermo saranno perfette le polpette di pane, rustiche, semplici genuine e nutrienti al punto giusto.

Infine date uno sguardo anche agli ingredienti jolly salva pasto da tenere sempre in dispensa perché sono utili a preparare un pranzo o una cenetta praticamente con pochi ingredienti e soprattutto al volo. Sono ideali quando si presenta un amico a cena all’improvviso e non c’è niente di già pronto.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti