Crostatina alla Nutella: 3 ricette facili e golose

Vuoi fare una pausa golosa? Allora la crostatina alla Nutella è il dolcetto che fa per te! Preparala insieme a noi, con la ricetta base e tante varianti sfiziose con cacao, cioccolato o ricotta! Fai la tua crostatina preferita, goditela in qualsiasi momento della giornata e offrila ai tuoi ospiti: i complimenti sono assicurati!

crostatine alla nutella

Foto Shutterstock | zi3000

La crostatina alla Nutella è il dolce evergreen che non stanca mai. La possiamo preparare per deliziarci in una pausa golosa, fare la merenda con i bambini, o concludere degnamente un pasto con un dolcetto a cui è difficile dire di no. E poi potete anche mangiarla a colazione per darvi la giusta energia! Volete prepararla con noi? Allora andiamo a vedere come fare le crostatine alla Nutella in 3 diverse ricette che accontentano tutti i gusti, dedicate a voi amanti della pasta frolla e della Nutella!

Crostatina alla Nutella classica

crostatina alla nutella
Foto Shutterstok | Diana Vucane

Gli ingredienti necessari per la crostata alla Nutella sono quelli di una frolla base: farina, burro, zucchero, uova e vaniglia. La preparazione veloce fa di questi dolcetti la soluzione perfetta per ogni occasione!

Nel link si indica l’uso di una teglia per crostata grande, per fare le crostatine vi basterà stendere l’impasto in stampini più piccoli, magari in silicone, come quelli che potete comprare su Amazon qui. Diminuite di qualche minuto il tempo di cottura indicato e sfornerete dei dolcetti perfetti.

Crostatina al cioccolato con Nutella

crostatina al cioccolato
Foto Shutterstock | Elena Zajchikova

Un guscio di pasta frolla friabile racchiude un ripieno golosissimo composto di nutella e crema al cioccolato semplice e veloce da preparare. Un tripudio di cioccolato e cacao che farà la felicità degli amanti delle golosità da mangiare a qualsiasi ora del giorno! In più potete variare l’impasto della crostata al cioccolato e Nutella sostituendo del cacao a una parte di farina nella frolla, per ottenere una crostatina al cacao farcita alla Nutella.

Anche in questo caso suddividete l’impasto in stampini più piccoli di quelli indicati, come gli stampini in acciaio antiaderenti che potete comprare su Amazon. Diminuite di qualche minuto il tempo di cottura indicato.

Crostatine ricotta e Nutella

crostata ricotta e nutella
Foto Shutterstock | Viktor1

La crostata ricotta e Nutella può essere preparata anche in versione monoporzione, usando stampini per crostatine in cui stendere l’impasto di pasta frolla. Per la farcitura potete poi realizzare la ricetta in due modi: facendo due strati separati, uno di ricotta e l’altro di crema alle nocciole, oppure mescolando insieme ricotta e Nutella e usando questa crema per farcire i dolcetti da infornare. Anche in questo caso abbiate cura di diminuite di qualche minuto il tempo di cottura indicato. Dopo aver sfornato fate raffreddare completamente le vostre crostatine prima di gustarle. Sono davvero deliziose, vero?

Potrebbe interessarti anche

crostata alla nutella
Foto Shutterstock | Maria Uspenskaya

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti