Da MasterChef a CasaBaio: Francesco Aquila sforna i paccheri sfiziosi

CasaBaio apre le porte a un ospite speciale: Manuele Baiocchini presenta Francesco Aquila, vincitore di MasterChef 10, con una sua video ricetta di un primo piatto sfizioso e profumato, in esclusiva per Buttalapasta! Scopriamo tutti i trucchi per preparare degli ottimi paccheri al forno con cime di rapa, fiori di zucca e salsiccia!

Francesco Aquila con Manuele Baiocchini a CasaBaio

Francesco Aquila con Manuele Baiocchini a CasaBaio

A CasaBaio si respira un po’ dell’atmosfera di MasterChef grazie a un ospite speciale: è Francesco Aquila, vincitore di MasterChef 10, il maitre di origine pugliese, che vive in Romagna e che sfoggia la sua solida fede rossonera! Insieme a Manuele Baiocchini, Aquila ci prepara un piatto di pasta davvero speciale, ricco di sapore e di profumi che ricordano la sua terra di origine: i paccheri sfiziosi al forno con cime di rapa, salsiccia e fiori di zucca. Siete pronti a preparare questo primo piatto squisito? Andiamo a vedere il video per scoprire i segreti per farlo alla perfezione!

IL VIDEO DELLA RICETTA

Vuoi vedere la Champions League? Iscriviti gratis a Prime Video!

Francesco Aquila ci mostra come preparare un piatto di pasta semplice ma irresistibilmente delizioso, un primo piatto facile da fare ma con un gusto straordinario. Presentatelo in tavola anche voi seguendo i suoi suggerimenti, e se avete dei dubbi, mandate in var il video di CasaBaio!

Paccheri con cime di rapa, fiori di zucca e salsiccia di Francesco Aquila

francesco aquila di masterchef a casabaio con manuele baiocchini
Francesco Aquila con Manuele Baiocchini a CasaBaio durante la preparazione dei paccheri sfiziosi

Schierate in tavola gli ingredienti necessari per fare gol in cucina con la ricetta di Francesco Aquila, e presenterete ai vostri ospiti i paccheri più buoni di sempre!

Ecco tutto l’occorrente per questa pasta al forno sfiziosa: salsiccia, aglio, cipolla rossa affettata finissima, fiori di zucca, parmigiano, scamorza affumicata e ovviamente i paccheri. Infine il bomber della partita: le cime di rapa!

Il piatto si prepara in pochi minuti ed è davvero di facile esecuzione. Con la salsiccia rosolata e insaporita con i fiori di zucca si vanno a farcire i paccheri scolati al dente, che finiranno di cuocere nel forno. Il tocco finale si realizza unendo i cubetti di scamorza affumicata che si scioglieranno filando. E si termina con una spolverata di parmigiano grattugiato per un effetto gratin delizioso.

francesco aquila fa la ricetta paccheri sfiziosi per casabaio
I paccheri sfiziosi alle cime di rapa, la ricetta di Francesco Aquila per CasaBaio

Infine, quando tutto è pronto non resta che presentare i paccheri servendoli con le cime di rapa saltate a decorare il piatto. Lo sentite il profumino?

Questa ricetta di Francesco Aquila è davvero sfiziosa, vero? Chissà quali altre sorprese ci riserverà il nostro giornalista-chef Baiocchini nelle prossime puntate! E allora non perdete i nostri appuntamenti futuri, CasaBaio e Buttalapasta vi aspettano con tante novità. Non vi resta che continuare a seguirci!

Potrebbe interessarti anche

Rubrica CasaBaio di Buttalapasta

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.