Dolce del giorno: la golosità da gustare in Emilia Romagna

Scoprite con noi come realizzare questo squisito dolce della tradizione culinaria emiliano-romagnola!

Porzione di zuppa inglese su piatto di porcellana

Foto Shutterstock | Only Fabrizio

Quale dolcetto preparare oggi? Nel nostro laboratorio di pasticceria sono tutti all’opera per portare in tavola un dolce tipico delle cucina dell’Emilia Romagna che farà la felicità degli amanti dei dolci al cucchiaio. Siete pronti a scoprire questo classico e straordinario dessert molto goloso? Allora proseguite nella lettura!

Ma prima scoprite anche le ricette del…

Allora siamo giunti al momento di svelare come preparare la nostra ricetta dolce del giorno facile e veloce!

Il dolcino facile oggi è la zuppa inglese

zuppa inglese
Foto Shutterstock | Wanderlust Media

La zuppa inglese è un dolce squisito che fa parte della tradizione gastronomica dell’Emilia Romagna. Si tratta di un dessert da fine pasto che è presente nei menu dei ristoranti, oltre che dei tipici pranzi in famiglia della domenica!

Si tratta di un dolce al cucchiaio preparato con biscotti savoiardi (alcuni usano anche il pan di Spagna) imbevuti nel liquore Alchermes.

Ad arricchire questo involucro ci sono due tipi di crema, la crema pasticcera e la crema al cioccolato. Insieme si completano e formano questo dessert davvero immancabile sulla tavola degli emiliano-romagnoli!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.