Dolce del giorno: la golosità da gustare in Emilia Romagna

Scoprite con noi come realizzare questo squisito dolce della tradizione culinaria emiliano-romagnola!

zuppa inglese

Foto Shutterstock | Only Fabrizio

Quale dolcetto preparare oggi? Nel nostro laboratorio di pasticceria sono tutti all’opera per portare in tavola un dolce tipico delle cucina dell’Emilia Romagna che farà la felicità degli amanti dei dolci al cucchiaio. Siete pronti a scoprire questo classico e straordinario dessert molto goloso? Allora proseguite nella lettura!

Ma prima scoprite anche le ricette del…

Allora siamo giunti al momento di svelare come preparare la nostra ricetta dolce del giorno facile e veloce!

Il dolcino facile oggi è la zuppa inglese

zuppa inglese
Foto Shutterstock | Wanderlust Media

La zuppa inglese è un dolce squisito che fa parte della tradizione gastronomica dell’Emilia Romagna. Si tratta di un dessert da fine pasto che è presente nei menu dei ristoranti, oltre che dei tipici pranzi in famiglia della domenica!

Si tratta di un dolce al cucchiaio preparato con biscotti savoiardi (alcuni usano anche il pan di Spagna) imbevuti nel liquore Alchermes.

Ad arricchire questo involucro ci sono due tipi di crema, la crema pasticcera e la crema al cioccolato. Insieme si completano e formano questo dessert davvero immancabile sulla tavola degli emiliano-romagnoli!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti