Dolce del giorno: la cuccìa di Santa Lucia

Oggi abbiamo scelto la ricetta di un dolcetto facile e veloce che viene dalla tradizione, un dolcino da gustare insieme a tutta la famiglia

zoom sulla specialità siciliana detta cuccia di santa lucia

Foto Shutterstock | Gandolfo Cannatella

Oggi vi vogliamo presentare uno dei dolci tipici siciliani, anzi per essere più precisi sono dolci siciliani tipici delle feste di Natale. In particolare stiamo parlando della cuccìa di Santa Lucia, una specialità deliziosa a base di ricotta e grano che si gusta, come suggerisce il nome, il giorno di Santa Lucia, cioè il 13 dicembre. Scopritene di più, continuando a leggere trovate la ricetta da fare insieme a noi!

Ma prima scoprite anche le ricette del…

Bene, cari amici di ButtaLaPasta, a questo punto andiamo a vedere come preparare la nostra ricetta dolce del giorno, una golosità talmente facile e veloce che tutti, ma proprio tutti, possono realizzare!

Il dolcetto facile e veloce di oggi è la cuccia di Santa Lucia

tavolo rosso su cui spicca una coppa piena di cuccia di santa lucia
Foto Shutterstock | JoseArrano

La cuccìa di Santa Lucia è un tipico dolce siciliano che si gusta tradizionalmente il 13 dicembre. Infatti è uno dei dolci di Santa Lucia che si possono gustare per tramandare anche alle nuove generazioni la storia culinaria e i piatti tipici del periodo delle feste di Natale.

Con la cuccìa potete deliziare i vostri ospiti e i bambini di casa con un dolcetto facile e veloce al cucchiaio composto da ricotta fresca e grano cotto. Il tutto è completato da zuccata, gocce di cioccolato fondente, canditi e cannella.

Preparate insieme a noi questo dolcino che inaugura le festività natalizie, noi vi diamo appuntamento a domani con altre golosità da realizzare in modo facile e veloce!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.