Dolci di Santa Lucia, ricette tipiche del 13 dicembre

I dolci di Santa Lucia si preparano e consumano il 13 dicembre, si tratta di una tradizione di antica memoria che ancora persiste in molte regioni italiane e in molte famiglie, con ricette tramandate di generazione in generazione con i loro ingredienti segreti. Scopriamole insieme!

Dolci di Santa Lucia ricette

Dolci di Santa Lucia ricette tradizionali da portare in tavola - buttalapasta.it

Scopriamo insieme le ricette dei dolci di Santa Lucia, golose preparazioni tradizionali che si preparano proprio il 13 dicembre, giorno in cui si festeggia Santa Lucia.

La consuetudine di preparare dolci in onore della Santa protettrice degli occhi vige ancora in tante regioni, dal Nord al Sud Italia, ed è di antica memoria. Per perpetuare tale tradizione andiamo a scoprire quali sono i dolcini tipici da preparare per questa giornata.

Dolci di Santa Lucia, ricette tradizionali italiane e straniere

Preparare questi dolci tipici ci aiuta a riconnetterci al nostro passato e a rinnovare le tradizioni culinarie del nostro Belpaese. Oltre che gustare delle golosità senza tempo. Insomma, proprio come i dolci di Natale più sfiziosi, non possono proprio mancare sulla vostra tavola! Di seguito trovate alcune delle ricette tradizionali di dolci Santa Lucia dalle varie regioni italiane e anche stranieri.

Dolci di Santa Lucia pugliesi

taralli dolci pugliesi di santa lucia
Taralli pugliesi tipici del 13 dicembre – buttalapasta.it

Gli occhi di Santa Lucia non sono altro che dei taralli pugliesi tradizionali che vengono preparati con semplici ingredienti, e sono serviti agli ospiti il 13 dicembre, giorno di Santa Lucia, appunto.

Per sfornare i taralli dolci occorre farina, olio di oliva e vino bianco. Vengono poi ultimati con una semplice glassa a base di albume e zucchero o acqua e zucchero.

Ma c’è anche la versione con zucchero semplice non glassato, oltre a quella dei taralli fritti, golosissimi e amati soprattutto dai bambini. Queste le ricette da provare:

Per fare degli ottimi taralli, dolci di Santa Lucia a forma di occhio, potete anche usare aromi come anice o vaniglia. Ricordate che il segreto sta nell’ottima qualità degli ingredienti. Pochi ma buoni, è il motto da seguire!

Dolci di Santa Lucia siciliani, calabresi e sardi

biscotti sardi con le mandorle
Dolcetti alle mandorle – buttalapasta.it

Per il giorno di Santa Lucia, sia in Sicilia che in alcune zone della Calabria, si usa preparare un piatto tipico chiamato cuccìa. Si tratta di un antico dolce al cucchiaio povero, forse di origine araba, preparato con grano cotto, ricotta, vin cotto e pezzetti di cioccolato.

Alcune versioni più moderne della cuccìa prevedono l’uso di canditi, di cannella per rendere il tutto più profumato o di zucca cotta, da aggiungere al goloso composto per arricchirne il sapore.

Anche in Sardegna si preparano dei dolci di Santa Lucia per tradizione. In questo caso sono chiamati biscocchi, perché sono dei biscottini tondi che hanno la forma di occhi.

Per simulare la fessura degli occhi, infatti, questo dolcini, che sono dei veri e propri pasticcini, vengono incisi e riempiti di marmellata. Oppure viene posta sopra una mandorla intera.

Altri dolci tipici del 13 dicembre

zelten dolce di santa lucia trentino
Zelten – buttalapasta.it

La tradizione culinaria regionale italiana è molto vasta, e sono tante le ricette tipiche che si preparano nel giorno di Santa Lucia. Ad esempio in Veneto si usa mangiare i croccanti alle mandorle, e in Trentino Alto Adige le massaie preparano lo zelten, un specie di pane dolce morbido ricco di uvetta, canditi, spezie e frutta secca.

E non dimentichiamo i dolci tipici svedesi di Santa Lucia chiamati lussekatter, che sono delle brioche a forma di S che simulano gli occhiali. Sono preparati con lo zafferano, che dona all’impasto un colore giallo brillante e decorati con uvetta.

 

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti