Dolce del giorno: la torta francese dedicata ai ciclisti

Una squisita torta a forma di bicicletta che fa parte della tradizione pasticcera francese, ecco il dolce del giorno da fare oggi insieme a noi!

piatto con dolce paris brest farcito con panna e fragole

Foto Shutterstock | Irina Meliukh

Il dolce di oggi viene dalla cucina francese ed è una torta squisita a base di pasta bignè farcita con crema mousseline. Si tratta di un dolce storico, nato nel 1891 da un’idea del pasticciere Louis Durand per commemorare una celebre corsa ciclistica. Infatti la forma di questa torta ricorda proprio quella delle ruote di una bicicletta! Ecco come prepararla con la nostra ricetta!

Ma prima scoprite anche le ricette del…

Allora, siete pronti per andare a vedere come preparare questa ricetta dolce semplice e deliziosa per il vostro sfizio dal giorno?

Il dolcetto di oggi è la torta Paris Brest

Torta Paris Brest
Foto Shutterstock | Irina Meliukh

La torta Paris Brest è un tripudio di sapori e bontà! Si tratta di uno dei dolci tipici della pasticceria francese tra i più amati di tutti!

Sarà per la croccante pasta choux, quella usata per fare i bignè, sarà per la cremosa e raffinata crema mousseline che la farcisce, sarà perché accontenta grandi e bambini, questo dolce ha sempre successo!

Se non avete tempo potete riempire la pasta dei bignè anche solo con panna montata e frutta fresca di stagione. Vedrete, farete un figurone con i vostri ospiti!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti