Dolce del giorno: il dessert di frutta ''spiritoso''

Se volete far gustare ai vostri ospiti un dessert speciale a base di frutta interamente fatto con le vostre mani seguite la nostra ricetta, i complimenti fioccheranno!

barattoli di pere sotto grappa

Foto Shutterstock | Shaiith

Oggi vi proponiamo una ricetta dolce del giorno un po’ particolare, che fa parte della cucina lombarda e che è anche una conserva. Infatti, oltre a imparare come conservare le pere per gustarle tutto l’anno, potete offrirle in questo modo anche alla fine della cena, come dessert speciale. Andiamo a vedere insieme di cosa si tratta!

Ma prima scoprite anche le ricette del…

A questo punto andiamo a vedere come preparare la nostra ricetta dolce del giorno, una golosità talmente facile e veloce che tutti possono realizzare!

I dessert di oggi sono le pere sotto grappa

tagliere con pere e barattolo di pere sotto grappa
Foto Shutterstock | Petr Baumann

Le pere sotto grappa sono semplici da realizzare, e potete servirle ai vostri ospiti per terminare un menu speciale in occasioni particolari.

Preparare questa conserva di pere è davvero facile, e dopo averla fatta riposare a dovere per il tempo indicato potete gustarla in tanti modi diversi.

Ad esempio potete assaporare le pere sotto grappa al naturale, mescolarle ad altra frutta e comporre una deliziosa macedonia oppure aggiungere del cioccolato fuso, per un dessert goloso e profumato.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti