Ricette dolci con ananas, le più gustose

Ecco per voi tante ricette dolci con ananas, un frutto esotico molto amato da grandi e bambini con cui poter preparare tantissimi tipi di dolci, torte e dessert!

dolci con ananas a fette e ciliegie candite

Foto Shutterstock | nelea33

Vediamo insieme come preparare 8 ricette dolci con ananas assolutamente da provare, per tutti voi che amate questo frutto esotico. Per tutte queste preparazioni, che vanno dai dolci freddi ai dessert, dalle torte alle frittelle per la merenda dei bambini, potete usare l’ananas fresco o l’ananas sciroppato. Siete pronti per realizzare le vostre creazioni? Andiamo a scoprire le ricette!

Ricette dolci con ananas

Tarte tatin, torta rovesciata all'ananas
Foto Shutterstock | Svitlyk

Partiamo dal dolce freddo all’ananas, insolito ma perfetto per concludere un pranzo tra amici. Così come l’ananas caramellato, perfetto come fine pasto velocissimo da realizzare. E sempre come dessert da fine pasto potete portare in tavola l’ananas ubriaco. Infine per chi ama terminare il menu con il caffè dedichiamo la ricetta dell’ananas al caffè.

Per la merenda dei bambini provate le frittelle di ananas e banana, oppure la torta di riso e ananas caramellato, ottima anche come fine pasto. Più elegante e raffinata è la charlotte di gelato con ananas mentre la torta all’ananas è il dolce versatile adatto a tutte le occasioni.


Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti