Dove si trova il ristorante di Claudio Amendola: prezzi e menù

Ristorante Claudio Amendola

Claudio Amendola, tutto sul suo ristorante - Foto Ansa - buttalapasta.it

Sapete dove si trova il ristorante di Claudio Amendola? Scopriamo tutti i dettagli sul locale del simpatico attore e regista romano.

A Claudio Amendola piace l’attività di ristoratore e se mai quella di attore e di regista dovesse finire di colpo saprebbe certo cadere in piedi dato che ha investito in questo settore già da anni. Sapete quanti ristoranti ha Claudio Amendola? Ne ha aperti in tutto tre e oggi all’attivo ha due ristoranti. Se siete curiosi di sapere dove si trovano, continuate a leggere!

Claudio Amendola ha incassato tanti successi nel mondo dello spettacolo, attore sia sul grande che sul piccolo schermo e regista apprezzato da generazioni di cinefili. Ma ha anche una grande passione per la cucina, tanto che era il 1990 quando aprì il suo primo locale. Oggi possiede ben due ristoranti. Ecco dove sono, cosa si mangia e quali sono i prezzi.

I ristoranti di Claudio Amendola e la sua passione per la cucina

Facciamo un passo indietro e prima di vedere dove si trova l’ultimo ristorante aperto da Claudio Amendola parliamo di quello che ha aperto nel 2010, cioè l’Osteria del Parco a Valmontone. La proposta dello chef spazia tra cucina romana e laziale classica, con incursioni nella cucina tradizionale di tutte le regioni d’Italia. Nel locale di Via della Pace a Valmontone, in provincia di Roma, si possono gustare ottimi antipasti di salumi e formaggi, carciofi alla giudia e fritti classici come olive ascolane, supplì e verdure.

Frezza Ristorante Claudio Amendola

Frezza Ristorante di Claudio Amendola, la pizza prosciutto e fichi – Foto Facebook @Frezza –  buttalapasta.it

E poi ancora primi come risotti, gnocchi, grigia (11 euro) e la pasta fresca con la sfoglia all’uovo tirata a mano. Tra i secondi di carne alla brace come abbacchio a scottadito, arrosticini di pecora (otto pezzi 10 euro), salsicce, straccetti e picanha (18 euro). Pizze bianche e rosse (da 5 a 10 euro) e dolci sono nel menu alla carta.

Il secondo ristorante di Claudio , quello che è stato inaugurato lo scorso 25 novembre 2022, si trova invece a Roma, in via della Frezza al civico 64-66 (ex Verace Sudd), vicino a piazza Augusto Imperatore, nel rione Campo Marzio. Si chiama Frezza – Cucina de Coccio, ed è una sorta di osteria che vuole rendere omaggio alla cucina romana.

Questo locale di amicizia e di svago dove i clienti “possono sentirsi a loro agio e mangiar bene” è stato pensato da Amendola come luogo in cui poter assaporare piatti della tradizione usando materie prime eccellenti.

Frezza Ristorante di Claudio Amendola menu prezzi

Frezza Ristorante di Claudio Amendola: menu e prezzi dei piatti, molti dei quali sono cotti al coccio – Foto Facebook @Frezza – buttalapasta.it

La cottura nel coccio rende molti piatti del menu davvero straordinari. In principio la creazione dei piatti era stata affidata allo chef Davide Cianetti, ora in cucina c’è lo chef Gianluca Passi.

I prezzi

Al ristorante Frezza si gusta un menu fatto di piatti tipici romani e laziali tradizionali e classici ma c’è anche la pizza. Ovviamente pizza romana (margherita 9 euro). Le bombe fritte alla Norma, cacio e pepe, con trippa o coda costano 6 euro l’una. Pasta all’amatriciana, cacio e pepe, burro e alici, carbonara, costano 14 euro. 16 euro è il prezzo della coda alla vaccinara, mentre si paga 14 euro per il pollo ai peperoni. E tra i dolci, il tiramisù costa 8 euro.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti