Preparo le frittelle con i fiori di zucca in 5 minuti e spariscono dalla tavola appena li poggio, anche i bambini le divorano

Seguire la ricetta delle frittelle con i fiori di zucca è semplicissimo perché è un piatto facile da fare, pronto in pochissimi minuti.

Frittelle con i fiori di zucca

Frittelle con i fiori di zucca veloci con la ricetta facile - buttalapasta.it

Scoprite la ricetta delle frittelle con i fiori di zucca per portare in tavola un antipasto saporito a cui nessuno riesce a resistere.

Perché rinunciare a piatti appetitosi se hanno pure il vantaggio di poter essere preparati in pochi minuti? Prendete ad esempio questa ricetta delle frittelle con i fiori di zucca, in pratica vi servono solo cinque minuti per prepararli.

Allora non vi resta che continuare a leggere per scoprire come realizzare le frittelle di fiori di zucca alla perfezione con tutti i trucchetti per un impasto morbido e fragrante e per una frittura bella asciutta e non unta.

Come si preparano le frittelle con i fiori di zucca

Ecco la ricetta delle frittelle con i fiori di zucca che restano belli croccanti mentre dopo il primo morso potrete godervi una sensazione di morbidezza unica. Prepararli per i vostri antipasti sfiziosi è davvero semplicissimo, e seguendo tutte le nostre indicazioni non troverete alcuna difficoltà.

Fiori di zucca

Fiori di zucca puliti e lavati – buttalapasta.it

Il segreto di questo piatto sta nella pastella senza uova, infatti è fatta solo di acqua frizzante, farina e formaggio. Se avete della birra potete usare questa al posto dell’acqua, basta che sia fredda. Ma ora è arrivato il momento di andare a scoprire come realizzare queste deliziose frittelline, tra le ricette con i fiori di zucca più facili da fare.

Ingredienti per quattro persone

  • 200 gr di acqua frizzante fredda
  • 180 gr di farina
  • 20 gr di formaggio Parmigiano grattugiato
  • 1 cucchiaino di lievito istantaneo per torte salate
  • 200 gr di fiori di zucca
  • un pizzico di sale
  • pepe quanto basta
  • abbondante olio di semi di arachidi per friggere

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta delle frittelle con i fiori di zucca pulendo questi ultimi. Togliete il pistillo e la base del gambo, lavateli e asciugateli.
  2. Ora mescolate la farina con il formaggio Parmigiano grattugiato, unite il lievito istantaneo, aggiungete un pizzico di sale e di pepe nero macinato al momento.
  3. A questo punto versate l’acqua frizzante. Se non ce l’avete potete usare quella naturale, ma l’importante è che sia molto fredda. Mescolate per incorporare gli ingredienti alla perfezione e creare una pastella omogenea.
  4. Tagliuzzate i fiori di zucca e tuffateli nella pastella. Mescolate per amalgamare.
  5. Versate l’olio di semi di arachidi in un tegame, fate arrivare a 170 gradi e friggete le frittelle facendo cadere un poco di impasto direttamente da un cucchiaio.
  6. Giratele per farle dorare da ogni lato, scolatele su carta assorbente e servite in tavola.

L’idea in più: se vi avanzano (ne dubitiamo) potete conservarle in frigo per un paio di giorni, poi ripassarle in padella senza condimenti per qualche minuto e torneranno fragranti e perfette anche per i vostri contorni sfiziosi.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti