Frutta e verdura autunnale: quale preferire a settembre

Frutta e verdura autunnale

Frutta e verdura autunnale - buttalapasta.it

Qual è la frutta e la verdura autunnale da portare sulla tavola a settembre? Ecco quello a cui non dovete rinunciare assolutamente.

Di mese in mese e di stagione e in stagione cambiano i prodotti che la natura ci mette a disposizione per poter variare la nostra alimentazione in modo più equilibrato. E così qui di seguito andiamo a vedere quali sono ortaggi e frutti da gustare a settembre.

In questo mese dell’anno troviamo ancora gli ortaggi provenienti dagli ultimi raccolti estivi e i tardivi, e cominciano le primizie autunnali vere e proprie, quelle che poi ci traghetteranno verso l’inverno. Se vi piace seguire il ritmo delle stagioni a tavola, noi vi diamo alcuni consigli per scegliere i prodotti da comprare e come cucinarli in modo appetitoso.

Frutta e verdura autunnale da comprare a settembre

Se siete indecisi su cosa comprare nel mese di settembre per quanto riguarda la frutta e la verdura, diciamo che potete deliziarvi con gli ultimi raccolti delle colture estive e con le prime dell’autunno. Quindi approfittatene per fare le ultime ricette con i peperoni, o con le zucchine e ancora con le melanzane e i pomodori, perché da ottobre non saranno più di stagione.

Verdura e frutta autunno

Verdura e frutta dell’autunno – buttalapasta.it

Certo, non è escluso che li troviate sempre sui banchi dell’ortofrutta, ma non sono di stagione. Approfittate quindi per fare le conserve di pomodori da usare poi per il resto dell’anno. Sempre come ultimi esemplari potete ancora gustare i fagiolini e le insalate, i cetrioli e le carote.

Invece fanno la loro prima comparsa come vere e proprie primizie le zucche e i cavoli, specialmente i cavolfiori, oltre che i finocchi. Sono tutti ottimi ortaggi da cucinare per contorno o secondo piatto gustoso e leggero o come ingrediente per arricchire le torte salate più sfiziose.

Ovviamente questo è anche il mese dei funghi che si possono portare in tavola in mille modi diversi. Se volete delle idee date un occhio alla nostra raccolta di ricette con i funghi e troverete la giusta ispirazione.

Infine parliamo della frutta. A settembre la regina del periodo da portare sulla tavola è senza dubbio l’uva, ma troviamo anche le prugne e le susine e i frutti di bosco. Tra le primizie di frutta e verdura di settembre ci sono anche i fichi, le mele e le pere.

Se poi volete approfondire l’argomento andate a leggere il nostro speciale sulla frutta e verdura di stagione così saprete sempre cosa comprare mese dopo mese per realizzare i vostri menu più sfiziosi e saporiti.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2007 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema, libri e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti