Hai mai fatto il polpettone con le patate? Se lo abbini così diventa anche elegantissimo da portare in tavola

ricetta polpettone di patate

Una chicca golosissima che vi farà leccare i baffi! - buttalapasta.it

Così fatto, è il piatto elegantissimo in tavola che non può mi mancare nelle occasioni di festa. Prova subito il polpettone con le patate!

Semplicemente imperdibile, è la prelibatezza del momento a cui nessuno sa dire di no. Leggero e per di più goloso, nessuno è perciò così sciocco da privarsene di almeno una fetta: pensate che piace moltissimo anche ai bambini che lo divorano in un lampo, e senza fare alcun capriccio. Che cosa si potrebbe perciò chiedere di più? Tutti lo possono mangiare: anche i celiaci e i vegetariani perché non contiene glutine e nemmeno carni.

Nonostante tutto, però, rimane una gustosità da favola saporitissima al quale nessuno sa resistere. Al primo sguardo mette immediatamente l’acquolina, ma quando lo metti in bocca è un tripudio di sapori indimenticabile che ti migliora immediatamente la giornata, anche quella più triste e difficile. Molto più semplice da preparare di quello che si può pensare, va a ruba in un istante ed è perfetto per essere assaporato per un antipasto da leccarsi i baffi. Scopriamo come realizzare il polpettone con le patate!

Il polpettone con le patate più buono di sempre: ecco come prepararlo

In alternativa, è ottimo anche gustato come piatto unico nutriente ma light. Per prepararlo servono pochissimi ingredienti, e tutti a costo ridotto e facilmente reperibili. Le fasi della sua preparazione sono pochissime e anche molto elementari tanto che anche chi non sa cucinare lo può preparare, ed è sempre un successone. Di grande effetto scenico, se lo mettete al centro della tavolata farete di sicuro un figurone! Adesso non vi resta perciò che allacciare il grembiule e preparare con noi questa incredibile prelibatezza.

Polpettone con patate, ricetta

Polpettone con patate, una prelibatezza da realizzare in 10 minuti! – Buttalapasta.it

Ingredienti

  • 1 uovo bio
  • 6 cucchiai rasi di mix di formaggi grattugiati
  • 150 g di farina di riso
  • 800 g di patate novelle
  • un ciuffetto di prezzemolo fresco
  • 200 g di provola
  • olio evo q.b.
  • sale e pepe q.b.
  • 6 cuori di carciofi puliti scongelati

Procedimento

  1. Per prima cosa mettete le patate in una pentola d’acqua fredda e lessatele. Nel frattempo, tagliate i cuori di carciofo a tocchettini e saltateli per 2 minuti in una padella con un filo d’olio.
  2. Unite un bicchiere d’acqua e portate il tutto a cottura mescolando di tanto in tanto. Una volta cotti, aggiustateli di sale e pepe e conservate al caldo.
  3. Trascorso il tempo necessario, scolate le patate e fatele raffreddare prima di ridurle con lo schiacciapatate a purea che raccoglierete in una ciotola.
  4. Aggiungete l’uovo, la farina di riso, il mix di formaggi grattugiati, il prezzemolo sminuzzato e mischiate tutti gli ingredienti per avere un composto omogeneo che stenderete su un pezzo di carta forno rettangolare oliato.
  5. Livellate e pareggiate la sagoma del composto prima di disporre lungo tutta la sua parte centrale la farcitura di carciofi che impreziosirete con la provola tagliata a cubettini.
  6. Adesso  date forma al polpettone che avvolgerete nella carta forno come fosse una caramella e poi infornerete a 180° per 35-40 minuti. E per altre varianti stuzzicanti, cliccate qui e vedrete che polpettone! 

Parole di Francesca Bedini

Potrebbe interessarti