Hai mai sentito parlare delle Svedesi con la crema? Soffici e ricche, una volta assaggiate non le lasci più

ricetta brioche svedesi alla crema

Le brioche svedesi o danesi alla crema sono di una delizia unica, ecco come farle a casa - buttalapasta.it

Le Svedesi con la crema sono delle brioche buonissime, ultra soffici e golose, le potete fare anche voi a casa con questa ricetta.

Se i dolci lievitati sono la vostra passione, e soprattutto se amate mettere le mani in pasta, allora segnatevi questa ricetta delle svedesi con la crema fatte in casa, e non le comprerete più al bar.

La colazione del mattino o la merenda del pomeriggio diventeranno memorabili se farete queste deliziose brioche da portare in tavola. Si tratta di delizie talmente golose che farete fatica a non cedere alla tentazione di fare il bis! Andiamo a vedere come si preparano.

Come si preparano le svedesi alla crema

C’è chi le chiama svedesi, chi danesi, chi brioche con la crema, ma in fondo non importa come le chiamate, quello che importa è farle subito per poterle sfornare il prima possibile e gustare con tutti i vostri cari!

Preparare le svedesi alla crema è semplice, basta seguire i nostri suggerimenti. State attenti alle dosi degli ingredienti e soprattutto alle pieghe da dare all’impasto per ottenere una perfetta sfogliatura. Ed ecco tutto quello di cui avete bisogno e gli step del procedimento.

ricetta brioche svedesi alla crema

Svedesi alla crema per una colazione con i fiocchi – buttalapasta.it

Ingredienti

  • tre uova (160 gr) + per spennellare
  • 600 gr di farina forte w300
  • 50 gr di acqua
  • 100 gr di zucchero + per spolverare
  • 50 gr di burro + 250 gr per sfogliare
  • 12 gr di lievito di birra
  • 250 gr di panna fresca liquida
  • la scorza di un’arancia
  • una bacca di vaniglia
  • 500 gr di crema pasticcera (la potete fare con la nostra ricetta)

Preparazione

  1. Come prima cosa prendete 50 gr di acqua e mescolatela in una ciotola al lievito con 50 gr di farina presa dal totale. Impastate per ottenere il lievitino, coprite con pellicola e fate riposare un’ora.
  2. Dopo che è trascorso il tempo impastate il lievitino con la farina rimanente, lo zucchero, le uova e la panna liquida a temperatura ambiente.
  3. Incorporate poi anche il burro, i semi della bacca di vaniglia, la scorza di arancia e infine il sale. Impastate fino a perfetta incordatura.
  4. A questo punto trasferite l’impasto in frigo per 12 ore dopo averlo coperto con la pellicola per alimenti.
  5. Prendete il panetto da 250 gr di burro e mettetelo tra due fogli di carta forno, battetelo delicatamente per appiattirlo e formare un rettangolo di un centimetro di altezza.
  6. Stendete l’impasto freddo (temperatura di 4 gradi) in un rettangolo di dimensioni doppie rispetto al panetto di burro appiattito (temperatura di 14 gradi). Ponete il burro in mezzo all’impasto e avvolgete a portafoglio tirando i lembi corti verso il centro. Mettete in frigo a riposare mezz’ora.
  7. Riprendete l’impasto e fate un’altra piega a quattro e poi una a tre. Quindi rimettete in frigo a riposare due ore.
  8. A questo punto stendete l’impasto in un rettangolo di 30 cm alto mezzo cm e tagliate delle strisce larghe 2 cm e lunghe 30 cm.
  9. Formate dei cuori arrotolando le strisce su sé stesse e dandogli la forma. Spennellate con un uovo sbattuto e fate a lievitare coperto con pellicola per un’ora e mezza a 30 gradi. Se la temperatura ambiente è più bassa potrebbero volerci più ore, anche 4/6.
  10. A questo punto spennellate ancora con uovo sbattuto e spolverizzate con lo zucchero semolato.
  11. Ponete la crema pasticcera sulle brioche e cuocete in forno caldo a 180 gradi per 15/20 minuti.

E se questa ricetta delle brioche svedesi alla crema vi è piaciuta provate anche i cinnamon rolls, le girelle alla cannella soffici e profumate.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.