In questi ristoranti non lasciate mai le posate in questo modo, è una pessima idea

poggiare posate in modo corretto

Come poggiare le posate in modo corretto - buttalapasta.it

Se amate mangiare fuori e vi recate al ristorante con una certa frequenza dovreste sapere alcune cose che riguardano le posate.

Quando si decide di andare a mangiare al ristorante è bene sapere e rispettare delle norme di galateo e di buona educazione che consentono di non fare una pessima figura con il personale di sala, con gli altri ospiti del locale e con i ristoratori stessi.

Ad esempio ci sono alcuni locali in cui dovete prestare molta attenzione a come maneggiate o a come lasciate sul tavolo le posate. Continuate a leggere per scoprirne di più.

Come usare le bacchette nei ristoranti asiatici senza fare una pessima figura

Le bacchette sono le posate usate nei ristoranti asiatici, che siano ristoranti cinesi, giapponesi, vietnamiti, coreani o thailandesi, il cibo si mangia con le bacchette. Se non le sapete usare vi consigliamo di fare pratica. Perché mangiare del sushi, ad esempio, con le bacchette, vi dona tanta soddisfazione!

Ma veniamo all’argomento di questo articolo, e cioè il galateo delle posate. Probabilmente avete confidenza con le posate occidentali, intese come coltello, forchette e cucchiaio, e sapete cosa vuol dire quando si incrociano sul piatto o quando si mettono parallele in orizzontale rispetto ai vostri occhi e al centro del piatto. Ma potreste avere delle difficoltà a capire come vanno usate correttamente le bacchette.

come usare posate in ristorante cinese

Come poggiare le bacchette al ristorante – buttalapasta.it

Diciamo che non è del tutto semplice seguire le regole di uso delle bacchette perché sono tante, e gli asiatici ci tengono in modo particolare a che siano rispettate tutte. Però vi suggeriamo di ricordare almeno le basilari, e cioè quelle che riguardano il poggiare le bacchette una volta che si è finita la pietanza.

In genere c’è un poggiabacchette su cui si possono adagiare le posate in attesa della portata successiva o se si è finito di gustare il pranzo o la cena. In alternativa è possibile poggiarle sopra alla ciotola del ramen, ad esempio, o comunque sul piatto dove avete consumato la portata. Altro modo per posizionare le bacchette correttamente e in modo educato è metterle, vicine di fianco al piatto in cui avete gustato le vostre specialità della cucina cinese, ad esempio.

Ciò che va sempre evitato

Quello che dovete assolutamente evitare è di conficcare le bacchette nel cibo lasciandole in posizione verticale. È davvero un brutto gesto perché è considerato come un porta sfortuna, un cattivo presagio, dato che la bacchetta verticale ricorda in qualche modo i bastoncini di incenso che sono largamente usati durante i funerali.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti