Foto Shutterstock | marilyn barbone
Con lâinverno alle porte dobbiamo fare i conti con lâinfluenza stagionale ma possiamo cercare di evitarla preparando tante buone ricette che rafforzano il sistema immunitario. Ovviamente è bene fare il pieno di vitamine mangiando frutta e verdura, preferibilmente cruda o appena scottata. Ecco i piatti da non far mancare in tavola.
Come antipasto potete preparate unâinsalata di funghi e spinaci dato che i funghi alzano le difese immunitarie grazie ai betaglucani, immunostimolanti che attivano i globuli bianchi, responsabili della difesa contro infezioni da virus e batteri. Gli spinaci, poi sono una grande fonte di vitamina C e di acido folico, perfetti per rafforzare il sistema immunitario e riparare le cellule.
Per i primi piatti suggeriamo la pasta con pesto di avocado o la pasta con pesto di rucola, che contiene molto ferro. Oppure il riso basmati alla curcuma con il prezzemolo, che stimola lâaumento delle difese immunitarie, rinforza il sistema circolatorio e fluidifica il sangue.
Per secondo provate il pollo alla curcuma accompagnandolo con le verdure amare che aiutano a rafforzare il sistema immunitario: radicchio, cicoria e catalogna sono le migliori.
E non dimenticate lâaccoppiata zenzero e limone, due alimenti che rafforzano il sistema immunitario in maniera eccellente. Per terminare con un dolce delizioso godetevi una bella fetta di cheesecake ai frutti di bosco. Per farla usate i ribes, fonte ricca di vitamina C, acido citrico, acido malico, flavonoidi, antociani, acidi polinsaturi e oligoelementi.
Un primo piatto semplice e sfizioso per il pranzo di oggi, ecco come realizzare la…
Involtini di pollo con verdure croccanti e salsa al limone e timo, faranno impazzire tutti.…
Non hai idea di quanto possano essere preziose le bucce d'arancia in casa. Ă un…
Queste crocchette si fanno senza patate e senza frittura: solo due spruzzi d'olio e vengono…
Se è una vita che sognate di assaggiare i popcorn caramellati è finalmente arrivato il…
Stasera porto in tavola la cena senza cucinare: con la polenta e poco altro preparo…