Influenza stagionale? No grazie, ecco le ricette che rafforzano il sistema immunitario

Ecco le migliori ricette per dare una mano al sistema immunitario e stimolarlo al meglio, per prevenire i malanni stagionali come l'influenza mangiando piatti gustosi e facili da preparare

alimenti che rafforzano il sistema immunitario

Foto Shutterstock | marilyn barbone

Con l’inverno alle porte dobbiamo fare i conti con l’influenza stagionale ma possiamo cercare di evitarla preparando tante buone ricette che rafforzano il sistema immunitario. Ovviamente è bene fare il pieno di vitamine mangiando frutta e verdura, preferibilmente cruda o appena scottata. Ecco i piatti da non far mancare in tavola.

Le migliori ricette per stimolare il sistema immunitario

Come antipasto potete preparate un’insalata di funghi e spinaci dato che i funghi alzano le difese immunitarie grazie ai betaglucani, immunostimolanti che attivano i globuli bianchi, responsabili della difesa contro infezioni da virus e batteri. Gli spinaci, poi sono una grande fonte di vitamina C e di acido folico, perfetti per rafforzare il sistema immunitario e riparare le cellule.

Per i primi piatti suggeriamo la pasta con pesto di avocado o la pasta con pesto di rucola, che contiene molto ferro. Oppure il riso basmati alla curcuma con il prezzemolo, che stimola l’aumento delle difese immunitarie, rinforza il sistema circolatorio e fluidifica il sangue.

Per secondo provate il pollo alla curcuma accompagnandolo con le verdure amare che aiutano a rafforzare il sistema immunitario: radicchio, cicoria e catalogna sono le migliori.

E non dimenticate l’accoppiata zenzero e limone, due alimenti che rafforzano il sistema immunitario in maniera eccellente. Per terminare con un dolce delizioso godetevi una bella fetta di cheesecake ai frutti di bosco. Per farla usate i ribes, fonte ricca di vitamina C, acido citrico, acido malico, flavonoidi, antociani, acidi polinsaturi e oligoelementi.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti