Zenzero e limone: 20 ricette facili e veloci (non solo tisane!)

Lo zenzero è una spezia dalle tantissime proprietà e relativi benefici per l'organismo. È infatti un antinfiammatorio e antiossidante, allevia i sintomi da reflusso gastroesofageo (per questo è utilizzato anche dalle donne in gravidanza per la nausea) ed è anche un potente afrodisiaco. Se il suo sapore non vi fa impazzire, provate a unirlo al limone... sentirete che gusto strepitoso donerà ai vostri piatti!

Zenzero e limone

Foto Shutterstock | Elena Schweitzer

Zenzero e limone sono un’accoppiata perfetta sulla quale si può sempre puntare, e non solo per una tisana calda da bere in questo periodo.

Sono due ingredienti estremamente versatili e che possiamo utilizzare per esaltare e aromatizzare le nostre pietanze a base di pasta, carne, pesce e verdure.

Come usare lo zenzero in cucina
Foto Shutterstock | Yulia Gust

LEGGI ANCHE: Zenzero in cucina, come utilizzarlo

Abbiamo quindi raccolto delle ricette sfiziose da realizzare proprio con zenzero e limone nella lista degli ingredienti. Provatele, sentirete che esplosione di gusto al palato!

Primi piatti speziati

Risotto limone e zenzero
Foto Shutterstock | Julie208

Lo zenzero e il limone danno un profumo unico ai nostri piatti. Solitamente si utilizzano con i secondi per esaltare il sapore di carne e pesce, ma se è un primo piatto dal sapore esotico quello che volete preparare: provate le ricette elencate sotto.

Avete notato che sono quasi tutti piatti con il riso? Il perché è facile intuirlo. Lo zenzero non è un ingrediente che appartiene alla nostra tradizione culinaria e per questo motivo abbiamo dovuto oltrepassare i confini nazionali per cercare qualche ricetta con zenzero e limone assieme.

Ravioli al limone
Foto Shutterstock | Natalya Maiorova

Questo però non significa che non potete improvvisare! Se volete a tutti i costi una pasta, provate a realizzare dei ravioli al limone versando nella cremina al burro un cucchiaino di zenzero in polvere. Oppure, se volete un piatto saporito ma poco impegnativo, provate e preparare la nostra pasta con salmone affumicato e limone sostituendo lo zafferano con lo zenzero in polvere. Semplicemente… da leccarsi i baffi!

Secondi piatti particolari

Salmone allo zenzero cotto al microonde
Foto Shutterstock | zoryanchik

Per la realizzazione delle ricette che seguono potete utilizzare sia la radice di zenzero, ormai la si trova in tutti i supermercati nel banco dell’ortofrutta, che lo zenzero in polvere. Fra le due tipologie sarebbe sempre meglio utilizzare quello fresco perché ha un aroma più intenso, ma è anche vero che la radice bisogna tritarla o grattugiarla e soprattutto… va filtrata con un colino a maglie strette prima di versarla in padella.

In un menu a base di zenzero e limone non possono che mancare loro: i dessert da gustare a fine pasto oppure come merenda golosa. Proseguite nella lettura per scoprire i più facili e sfiziosi da preparare in poco tempo.

Dolci con lo zenzero

biscotti pan di zenzero
Foto Shutterstock | haveseen

Nei paesi del Nord Europa sono tantissimi i dolci che si possono preparare con qualche goccia di limone e zenzero. I biscotti per esempio, oppure le caratteristiche casette di biscotto che si preparano per Natale.

Tutte le ricette proposte sopra possono essere preparate con lo zenzero fresco, con quello in polvere, grattugiando (e filtrando) la radice e persino con lo zenzero candito.

Torta zenzerina
Foto Shutterstock | itaci

Non sapete quale ricetta provare? Sfogliatele tutte per vedere quale vi sfizia di più!

Parole di Anita Borriello

Appassionata di libri e computer: unisce l'amore per entrambi studiando Informatica Umanistica presso l'Università di Pisa. Lavora dal 2003 come Redattrice e Copywriter scrivendo testi per numerose testate online.

Potrebbe interessarti