Insalata di mare per la cena, la facciamo con una ricetta facilissima: non hai mai assaggiato qualcosa di più buono

Insalata di mare facile

Insalata di mare (Buttalapasta.it)

Vuoi stupire i tuoi ospiti con un piatto profumato? L’insalata di mare è quello che ci vuole. E questa ricetta è facilissima!

È semplicissimo preparare questa ricetta dell’insalata di mare, oggi la facciamo con soli tre ingredienti principali, ma ti assicuriamo che il risultato è squisito. Si tratta di un piatto sempre molto apprezzato dagli amanti dei sapori di mare, ed è ottimo se lo presenti come antipasto sfizioso nell’ambito di un menu speciale.

Che ne dici, vuoi realizzare anche tu questo antipastino con i fiocchi? Allora seguici e segnati la ricetta, è ottima. Quello che ti serve sono calamari, gamberi e patate. E un pizzico di fantasia! Con questa ricetta potrai preparare un’insalata di mare in modo facile e veloce in poche mosse. Ecco gli ingredienti necessari e come fare.

Ricetta dell’insalata di mare facilissima

In genere una bella insalata di mare classica è il piatto che apre i menu più particolari, quelli organizzati per gli eventi speciali, le feste o le occasioni da ricordare. Effettivamente, anche nella variante insalata di mare con patate si tratta di una pietanza sfiziosa a cui nessuno sa resistere. Prepariamola insieme.

Gamberi e calamari in insalata ricetta

Gamberi e calamari in insalata (Buttalapasta.it)

Ingredienti

  • Gamberi 250 gr
  • Calamari 400 g
  • Patate 400 g
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Limone bio o non trattato 1
  • Prezzemolo fresco q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Preparazione

  1. Prima di ogni cosa occupati di pulire i calamari. Lavali sotto l’acqua corrente, stacca la testa, togli l’osso di cartilagine interno ed elimina le interiora. Elimina la pelle dal mantello e sciacqua un’ultima volta.
  2. Prendi la testa dei calamari tagliandola con le forbici, elimina occhi o dente mettendo da parte i tentacoli. Lava e asciuga tutto con carta da cucina.
  3. Metti i calamari in una pentola e copri con acqua fredda, porta a bollore e cuoci per circa 20 minuti. Anche 30 se sono molto grandi. Spegni il fuoco e fai intiepidire mettendo la pentola da parte.
  4. Ora tocca ai gamberi, sciacquali velocemente, stacca la testa, incidi il carapace con una forbice ed estrai la polpa, eliminando il filo nero sul dorso.
  5. Sbuccia le patate, lavale e tagliale a cubetti.
  6. Togli i calamari dall’acqua di cottura, rimetti la pentola sul fuoco e quando l’acqua arriva a ebollizione tuffaci i gamberi e fai cuocere massimo 3 minuti. Scola i gamberi e tieni da parte. Tieni da parte anche mezzo bicchiere di acqua di cottura che servirà per l’emulsione con cui condire l’insalata.
  7. Rimetti l’acqua sul fuoco, aggiungi del sale e lessa le patate per una ventina di minuti, o anche meno, dipende da quanto sono grandi i cubetti. Scolale e falle raffreddare. Poi condisci con un filo di olio, il prezzemolo tritato, sale e pepe.
  8. Prendi i calamari e tagliali ad anelli o a strisce se sono molto grandi, mettili in una ampia insalatiera. Aggiungi i gamberi e bagna il tutto con un’emulsione fatta con olio extravergine di oliva, acqua di cottura dei calamari, succo di limone. Spolvera il tutto con prezzemolo fresco tritato al momento
  9. Unisci le patate ai gamberi e ai calamari e dai una grattugiata alla scorza di limone per il tocco finale. Tieni in frigo per qualche ora così si raffredda per bene.

Se ti piacciono le insalate di mare prova anche l’insalata di polpo e patate, un altro dei piatti sfiziosi che puoi portare in tavola per i tuoi menu a base di pesce.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti