Insalata di farro

Insalata di farro ricetta

Insalata di farro - buttalapasta.it

  • facile
  • 40 minuti
  • 4 Persone
  • 142/porzione

L’insalata di farro è un ottimo piatto estivo, fresco, facile e leggero. È un’ottima alternativa all’insalata di riso nelle sue numerose varianti, soprattutto considerando che il farro perlato tiene la cottura molto meglio del riso e quindi i grani avranno sempre la giusta croccantezza.

L’insalata di farro fredda è un piatto unico perfetto per chi desidera mangiare qualcosa di gustoso ma con un occhio alla salute e alla forma fisica. Il farro, infatti, è un cereale indicato nelle diete perché ha meno calorie rispetto agli altri cereali ed ha un alto potere saziante. Non solo: è anche ricco di vitamina B e proteine.

Tra le tante ricette con il farro che si possono cucinare, questa che vi proponiamo è di sicuro una delle più versatili. Per comporre un piatto unico completo ma light si possono infatti sperimentare numerose varianti: con pomodorini e mozzarella, con le verdure, con il tonno o con i gamberetti, alla greca, con i frutti di mare e molte altre ancora.

Indipendentemente dalla versione da portare in tavola, potrete aggiungere pomodorini a volontà, dato che si sposano particolarmente bene con questo cereale. E cosa ne dite, con gli stessi ingredienti, di provare anche un’insalata di orzo e farro?

Scoprite le varianti più sfiziose della ricetta e gli ingredienti che meglio si abbinano al farro, non avrete che l’imbarazzo della scelta per i vostri pranzi estivi!

Ingredienti

  • farro 300 gr
  • pomodori pachino 500 gr
  • olive verdi denocciolate 100 gr
  • cipolla mezza
  • basilico 5 foglie grandi
  • avocado 1
  • olio d’oliva extra vergine q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

Preparazione

  1. Lessate il farro partendo da acqua fredda salata e facendolo bollire a fuoco moderato per circa mezz'ora. Quando sarà cotto scolatelo ed allargatelo su un vassoio per farlo raffreddare completamente.

  2. Poi tagliate i pomodorini a dadini una volta lavati, asciugati e privati dei semi. Versateli in una ciotola abbastanza capiente da contenere la vostra insalata una volta ultimata.

  3. A questo punto tagliate le olive verdi denocciolate a rondelle e tritate finemente la cipolla. Sbucciate e tagliate a cubetti la polpa di avocado. Unite tutto infine ai pomodorini tagliati in precedenza.

  4. Una volta raffreddato versate il vostro farro nella ciotola assieme agli altri ingredienti. Mescolate il tutto con un filo d'olio evo e un pizzico di sale e pepe.

  5. Guarnite i piatti con le foglie di basilico spezzate a mano e servite il vostro farro in insalata.

  6. Questa insalata di farro può essere fatta anche 12 ore prima di consumarla e conservata in frigorifero, è consigliabile però portarla in tavola a temperatura ambiente.

Le varianti dell’insalata di farro

Insalata estiva di farro: le ricette più sfiziose

Foto Shutterstock | Luca Santilli

Si tratta di un piatto unico che può essere preparato in molti modi, aggiungendo o togliendo ingredienti in base ai vostri gusti e a quello che avete in frigorifero, creando combinazioni sempre nuove. Volete qualche spunto?

Preparate una bella insalata di farro estiva con pomodorini, mozzarella e basilico, semplice e leggera, oppure aggiungete tanti pezzetti di wurstel per farla amare anche ai più piccoli.

Se volete creare un piatto unico vegetariano potete puntare su una versione con verdure, mentre gli amanti del pesce possono aggiungere a piacere tonno, gamberetti o frutti di mare. Vediamo qualche ricetta per darvi l’ispirazione da cui partire.

Insalata di farro e gamberetti

Insalata di farro e gamberetti

Foto Shutterstock | Giancarlo Polacchini

L’insalata fredda di farro con i gamberetti rientra di diritto tra le ricette con farro più leggere per l’estate e per la dieta, adatta ad un pranzo in famiglia o per una gita fuori porta, al mare o in montagna. È infatti possibile prepararla la sera prima con il minimo sforzo: basterà usare ingredienti di ottima qualità e il risultato sarà garantito!

Insalata di farro con verdure, una variante vegetariana

Insalata di farro e verdure

Foto Shutterstock | JJava Designs

Se volete cucinare un’insalata di farro vegetariana potete provare la sua versione con le verdure, light e colorata, perfetta per l’estate. Si adatta a tutte le occasioni e a tutti i gusti, basta solo cambiare le verdure da inserire.

È il pranzo perfetto per una gita fuori porta, ma anche per una cena con gli amici o, perché no, come antipasto ricco per un’occasione importante. Con i dovuti accorgimenti può diventare anche un’insalata di farro vegana.

Ricette insalata di farro: con il tonno

Insalata di farro e tonno

Foto Shutterstock | Ghischeforever

Se volete una ricetta per un’insalata di farro e pesce veloce e sfiziosa, l’insalata di farro e tonno è quello che fa per voi.

È perfetta per ogni tipo di occasione e sarà graditissima anche dai più piccoli, soprattutto se profumata con qualche foglia di basilico e insaporita con dei bocconcini di mozzarella. Preparatela pure in abbondanza: potrete portarla in ufficio il giorno dopo per un pranzo completo e gustoso.

Come condire il farro: la variante con il pesto

Insalata di farro e pesto

Foto Shutterstock | svariophoto

Provate a condire il vostro farro freddo con il pesto: diventerà presto uno dei vostri cavalli di battaglia per l’estate!

Il pesto, infatti, amalgamerà tutti i sapori dei vostri ingredienti alla perfezione, dandogli quel tocco di sapore irresistibile. Se userete del pesto alla genovese già pronto, poi, i tempi di preparazione saranno davvero rapidissimi.

Ricette con farro perlato: alla greca

Insalata di farro greca

Foto Shutterstock | Mariya Volik

Pomodori, peperoni, feta, olive nere e basilico fresco, oltre ad un filo di olio extravergine di oliva, sono gli ingredienti che compongono questa semplice ma gustosissima versione, una delle più buone tra le insalate di farro. Volete un’altra ricetta con la feta?

Provate quella che la vede unita al farro freddo e ai broccoli: leggermente intiepidita può diventare anche un’ottima insalata di farro invernale!

Ricetta insalata di farro e ceci

Insalata di farro e ceci

Foto Shutterstock | AlessandraRC

Pronti per uno sfizioso pranzetto estivo, facile da preparare e da gustare senza troppi sensi di colpa? Questa ricetta per preparare un’insalata light con il farro è quello che fa per voi!

Gli ingredienti sono pochi, ma i loro sapori si sposano alla perfezione. A questa variante della ricetta originale, già gustosa di suo, potete aggiungere altri ingredienti a vostra scelta: noi vi suggeriamo pomodorini e mais.

Insalata di orzo e farro con frutti di mare

Insalata di farro ai frutti di mare

Foto Shutterstock | Fotografiche

Orzo, farro e frutti di mare: se volete stupire i vostri ospiti con un piatto fresco ma raffinato, potete sperimentare questa ricetta. Potete servirla fredda oppure tiepida, come primo piatto di mare completo e bilanciato oppure, riducendo le dosi, come antipasto.

Va benissimo anche come finger food durante un aperitivo, magari servito in piccoli bicchierini monoporzione. A voi la scelta, e date uno sguardo anche alla nostra raccolta di insalate di farro più buone e facili da fare per trovare altre idee!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti