Le frittelle di carciofi di Benedetta Rossi sono già un successo: facili da preparare | La ricetta

Frittelle di carciofi di benedetta rossi

Con la ricetta di Benedetta Rossi fate delle frittelle di carciofi sfiziose e facili - buttalapasta.it

Come preparare le frittelle di carciofi seguendo la ricetta dei Benedetta Rossi, sono facilissime e le portate in tavola alla svelta.

Ecco l’idea perfetta per servire agli ospiti un antipasto sfizioso pronto in pochi minuti, con la ricetta di Benedetta Rossi delle frittelle di carciofi in pastella farete contenti i vostri amici e i familiari buongustai.

Se vi piacciono tanto i carciofi dovete provare queste frittelline, sono stuzzicanti al punto giusto e di sicuro andranno a ruba dopo che le avrete poggiate sul tavolo o sul buffet. Il motivo è semplice ed è proprio la loro bontà genuina.

La ricetta di Benedetta Rossi delle frittelle di carciofi

Andiamo subito a vedere come si preparano queste frittelle di carciofi in pastella senza perdere altro tempo. D’altronde se state per preparare l’antipasto per il pranzo o per la cena di oggi è bene iniziare il prima possibile per poi dedicarsi alle altre pietanze.

frittelle di carciofi fatto in casa da benedetta

Frittelle di carciofi con la ricetta di Benedetta Rossi – buttalapasta.it

Se avete tempo pulite i carciofi interi seguendo le nostre indicazioni, altrimenti usate i cuori di carciofi già puliti. E poi preparate la pastella in cui immergerli dopo averli tagliati. Dopo la frittura servite in tavola e godetevi il risultato!

Ingredienti

  • 2 carciofi già puliti
  • 2 uova
  • la scorza grattugiata di mezzo limone
  • un cucchiaio di formaggio grattugiato
  • un pizzico sale fino
  • 35 gr di acqua frizzante
  • 100 gr di farina 00
  • olio di semi per friggere quanto basta

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta delle frittelle di carciofi tagliando gli ortaggi già ben puliti a listarelle molto sottili.
  2. Poi dedicatevi alla preparazione della pastella. Quindi prendete una ciotola e al suo interno mettete le uova sgusciate, il formaggio grattugiato a scelta tra Parmigiano e pecorino, in base alle vostre preferenze, mescolate per amalgamare gli ingredienti.
  3. A questo punto unite anche la scorza grattugiata di mezzo limone e aggiungete un pizzico di sale.
  4. Versate anche l’acqua frizzante (è preferibile, ma se non ce l’avete potete usare acqua naturale) e mescolate tutto con una forchetta.
  5. Adesso aggiungete anche la farina, continuando a mescolare. Amalgamate e la pastella è pronta.
  6. Ora potete unire i carciofi a listarelle alla pastella, mescolate molto bene in modo da avere un composto quanto più uniforme possibile.
  7. Infine prendete una padella e versateci dentro abbondante olio di semi per friggere, fate scaldare e con un cucchiaio versateci dentro una dose di impasto.
  8. Fate dorare da entrambi i lati e servite dopo averli fatti scolare su carta assorbente da cucina.

E se vi piacciono le ricette con i carciofi scoprite tutte le idee per piatti sfiziosi che abbiamo raccolto per voi!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti