Menu da 5 euro a testa: piatti saporiti che costano poco e che piacciono a tutti

Aspettate degli ospiti a casa per un pranzo in compagnia? Con 5 euro a testa potrete preparare un menu coi fiocchi composto da antipasto, primo, secondo e per concludere in bellezza un dolce fresco e sfizioso!

tavolo con menu da 5 euro

Menu da 5 euro - buttalapasta.it

Con pochi euro è possibile fare un menu economico coi fiocchi per parenti e amici. Ecco un’idea di menu da 5 euro a testa da cui prendere ispirazione per un pranzo domenicale. Quali sono le ricette ideali da preparare per una grande tavola? Se il vostro budget è limitato prendete appunti con il menu che vi proponiamo qui sotto.

Menu economico da 5 euro: i piatti più sfiziosi

Partiamo da un antipasto veloce e sfizioso a base di salsiccia e stracchino, per poi procedere con un primo che piace a tutti e un secondo a base di patate! Come concludere in bellezza? Un delizioso sorbetto al limone. Scopriamo insieme le ricette con ingredienti e procedimento per fare un’ottima figura spendendo poco!

Crostini con salsiccia e stracchino

Crostini con salsiccia e stracchino

Foto Shutterstock | Grazziela Bursuc

I crostini con salsiccia e stracchino sono facili e veloci da preparare. Potete utilizzare del pane raffermo oppure acquistare i crostini che si trovano facilmente in ogni supermercato. Un antipasto sfizioso che conquisterà grandi e bambini!

Spaghetti alla puttanesca

pasta spaghetti alla puttanesca

Foto Shutterstock | Jacek Chabraszewski

Cosa vi viene in mente se diciamo olive, capperi e acciughe? Con gli spaghetti alla puttanesca conquisterete il palato dei vostri amici senza ombra di dubbio. Preparateli con i pomodori pelati e un peperoncino di qualità, il risultato sarà eccezionale! Se ci sono bambini a tavola potete preparare dei semplici spaghetti al pomodoro senza gli altri ingredienti previsti per la puttanesca. 

Gateau di patate

Gateau di patate con formaggio e prosciutto cotto

Foto Shutterstock | Miti74

Molto apprezzato dagli italiani, il gateau di patate è un secondo piatto tipico di Napoli da farcire con prosciutto cotto, mortadella e provola dolce. Volendo, però, potete sostituire questi ingredienti con l’affettato e il formaggio che avete in casa! Con questo secondo andrete sul sicuro perché piace sempre a tutti, sia ai grandi che ai più piccoli!

Sorbetto al limone

sorbetto al limone

Foto Shutterstock | OlgaBombologna

I limoni tornano utili per la realizzazione di un sorbetto fresco e saporito. Come preparare questo sorbetto al limone senza la gelatiera? Non vi resta che scoprirlo leggendo la nostra ricetta!

Parole di Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. La cucina è una delle mie più grandi passioni, amo dare sfogo alla mia fantasia e creatività dando vita a tante nuove ricette.

Potrebbe interessarti