Di Kati Irrente | 21 Dicembre 2025

Menu della settimana dal 22 al 28 dicembre, tanti piatti speciali ma facili da realizzare per festeggiare con un pizzico di originalità - buttalapasta.it
Non sarete di certo meravigliati nello scoprire questa settimana il nostro menu è tutto incentrato sulle ricette festive, quelle un po’ più particolari del solito perché sono quelle che andranno a creare i pranzi e le cene da condividere in occasione del Natale, voi avete già pensato a cosa mangiare a pranzo o a cena in compagnia di amici?
Se volete delle idee per trovare la giusta ispirazione non dovete fare altro che seguirci, anche oggi andiamo a scoprire i piatti da gustare nei giorni di questa settimana, cucinare qualcosa di speciale resta l’obiettivo da raggiungere e noi vi aiuteremo a oltrepassare il traguardo!
Cosa cucinare per il menu della settimana che va dal 22 al 28 dicembre
Come prima cosa ricordiamo a tutti coloro che non se lo ricordano che ci sono tante verdure di stagione a dicembre che si possono portare in tavola come contorno, parliamo di broccoli e cavolfiori, cime di rapa, friarielli e tante altre. Poi vi suggeriamo di cercare nuove ricette sulle pagine del portale.

Cosa cucinare per il menu della settimana che va dal 22 al 28 dicembre – baccalà fritto – buttalapasta.it
Farlo è semplicissimo, ButtaLaPasta ogni giorno vi propone ricette sfiziose e facili da realizzare, adatte a ogni occasione di festa o più formale. Per trovare i piatti da cucinare potete anche cercarli direttamente scrivendo un ingrediente o un nome sullo spazio “cerca” in alto a destra, premete sulla lente di ingrandimento e scegliete la ricetta che più vi piace!
Ricette del Lunedì
Ora è arrivato proprio il momento di scoprire i piatti del menu della settimana che va dal 21 al 18 di dicembre ed essendo proprio i giorni natalizi non possiamo che invitarvi a leggere il nostro menu di Natale originale che intanto vi regala una via da percorrere in base a un tema preciso: carne, pesce, vegetariano, ecc.
- Primo piatto sfizioso: Tortelli di zucca
- Secondo piatto etnico: Arrosto di tacchino
- Primo piatto fantasioso: Cannelloni vegetariani
- Secondo facile: Baccalà fritto
I piatti proposti sono saporiti e colorati, tutti molto appetitosi ma se volete rendere ancora più speciale il vostro menu delle feste non dimenticate che stupire gli ospiti è facile se seguite le nostre idee per alberi di Natale di pasta sfoglia. Sono scenografici e stuzzicanti al punto giusto!
Ricette del Martedì
Passiamo ora al secondo giorno della settimana, vediamo un po’ cosa far bollire in pentola o cuocere al forno, per la gioia di grandi e piccini: queste sono le nostre proposte, vedrete che conquisterete i buongustai di tutte le età! Fate iniziare i menu con gli antipasti di Natale, vedrete che non resteranno nemmeno le briciole!
- Primo piatto vegetariano: Cannelloni patate e funghi
- Secondo di pesce: Seppie ripiene al forno
- Primo piatto facile: Lasagna zucca e salsiccia
- Secondo che piace ai bambini: Spiedini di gamberi grigliati
Ovviamente in questo periodo il menu si completa perfettamente con i dolci di Natale, scoprite quali preparare per deliziare i vostri ospiti.
Menu di pranzo e cena degli altri giorni della settimana
Ovviamente la settimana non si conclude certo con il martedì, e allora cosa portare in tavola il mercoledì, il giovedì, il venerdì, il sabato e la domenica? Non temete, non vi abbandoniamo al vostro destino, seguite tutte le proposte che trovate nella nostra pagina delle Ricette del Giorno, la nostra rubrica quotidiana in cui potrete trovare un piatto al dì semplice e gustosissimo da preparare insieme!
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.