Il+menu+ideale+per+snellire+i+fianchi
buttalapastait
/articolo/menu-snellire-fianchi/156949/amp/
Ricette light

Il menu ideale per snellire i fianchi

Come comporre un buon menu per snellire i fianchi? Prima di tutto ricordiamo le linee guida generali per un menù dietetico: tanta frutta e verdura, pochissimo sale e i grassi ridotti a due cucchiai di olio d’oliva extra vergine al giorno. Poi è bene preferire il pesce o il petto di pollo ai salumi e ai formaggi, mangiare solo cereali integrali (sia in forma di pasta o di pane), e bere tanta acqua. Infine potete provare queste ricette light, leggere ma molto gustose

Ovviamente portare in tavola un ottimo menu per snellire i fianchi non significa mangiare male limitandosi a piatti insipidi e tristi. Infatti usando tante erbe aromatiche e tante spezie potete rendere saporiti anche i piatti ipocalorici.

Antipasti

Foto Shutterstock | Ina Ts

Per quanto riguarda gli antipasti potete scegliere tra pesce e verdure, quindi portare in tavola le cozze al limone, l’insalata di seppie e carciofi o il carpaccio di polpo. Infatti i molluschi sono perfetti per preparare gustosi antipasti leggeri. Se cercate qualcosa di originale provate il freschissimo e leggerissimo carpaccio di zucchine, gustoso e facile da preparare così come il carpaccio di finocchi con mele e olive.

Primi del menu per snellire i fianchi

Foto Shutterstock | marco mayer

Nel menu per snellire i fianchi non possono mancare dei primi appetitosi ma light, come gli spaghetti di soia con verdure o un buon gratin di patate e pomodori per sostituire la pasta. Ricordiamo che anche un piatto di pasta diventa un primo piatto dietetico se usate della pasta integrale e una salsa a base di verdure per condirla. Infine non dimenticate le minestre di verdure, ottima è la minestra di zucchine o la zuppa di farro e legumi.

Secondi

Foto Shutterstock | wideonet

Infine ecco i secondi leggeri per il pranzo o la cena dietetica, partiamo con il pesce al sale per passare al salmone al forno. La cottura al cartoccio è perfetta per preparare secondi piatti leggeri, come l’orata al cartoccio ma non dimenticate la cottura alla griglia, potete cucinare il vostro pesce alla griglia preferito usando erbe aromatiche e pochissimo sale e olio.


Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Recent Posts

Col risotto al mandarino mi sento proprio una chef: sono corsi tutti in cucina solo per il profumo

C’è un piatto che mi fa sempre sentire una vera chef: il risotto al mandarino,…

42 minuti ago

Idee Menu di Natale originali, 10 proposte facili per piatti squisiti e belli per accontentare tutti i gusti

Preparate insieme a noi pranzi e cene delle feste spettacolari con queste idee per il…

1 ora ago

La combo perfetta per il pranzo di Natale friarielli e salsicce, tutto il sapore autentico della tradizione napoletana a tavola

Il secondo piatto per Natale è salsicce e friarielli, il sapore autentico della tradizione napoletana…

2 ore ago

Torta salata di pasta sfoglia con avocado e formaggio, la più elegante e facile che puoi portare in tavola

La torta salata di pasta sfoglia con avocado e formaggio è la bontà casereccia da…

3 ore ago

Questo è il dolce del giorno che tutti vogliono preparare a Natale: la stella dolce che rende speciale il 25 dicembre

La prepari con ingredienti di stagione e rende la tua tavola natalizia ancora più speciale:…

4 ore ago

In brodo o con il sugo, i tortellini di Natale di Anna Moroni sono sempre buoni: ricetta collaudata

A Natale vado di tortellini: con la ricetta di Anna Moroni vengono benissimo e stanno…

5 ore ago