Muffin alle verdure, le ricette facili e sfiziose per snack salati per tutti i palati

Con questi muffin alle verdure porti le tortine salate in tavola sotto forma di finger food sfizioso e colorato, sono ottimi anche da portare al pic nic e da gustare con l'aperitivo in casa.

Muffin alle verdure

Muffin alle verdure - buttalapasta.it

Scopri con noi quali sono le ricette di muffin alle verdure più sfiziosi da realizzare in poco tempo per rendere più brioso il tuo menu.

I muffin salati alle verdure sono lo stuzzichino ideale per iniziare il tuo menu con una marcia in più! Li puoi servire come antipasto o come snack per l’aperitivo con gli amici, e perché no, come finger food su un bel tavolo da buffet per le occasioni più diverse. Sono ottimi anche da portare in gita, come pranzo al sacco quando fai un pic nic al mare o in montagna con tutta la famiglia.

Non solo dolci, quindi, queste tortine possono dare il meglio di loro anche nella variante salata. Infatti i muffin salati – ed in particolare quelli con la verdura di stagione – racchiudono in un solo boccone la bontà degli ingredienti e la praticità di una tortina salata da gustare anche in piedi. Ecco le nostre ricette di muffin alle verdure più sfiziose che devi assolutamente provare!

Ricette facili dei muffin alle verdure per buffet colorati

Da quale ricetta partiamo per presentare la bontà di queste piccole torte salate che stanno nel palmo di una mano? La scelta è abbastanza difficile perché nel nostro archivio abbiamo una serie molto variegata di proposte in tal senso. Però sicuramente i muffin alle zucchine sono ottimi e mettono tutti d’accordo, sia i grandi che i bambini, dunque puoi partire da questa ricetta per fare le tue sperimentazioni.

Muffin alle zucchine

Muffin alle zucchine – Buttalapasta.it

Sono morbidi e saporiti, arricchiti dalla presenza della ricotta e dai cubetti di provola filante. Tra l’altro si possono fare anche nella variante al prosciutto cotto che in genere è più gradita ai bambini. Se invece vuoi una ricetta un poco raffinata, se pur sfornerai uno snack decisamente rustico, allora devi provare la ricetta dei muffin agli scalogni. Si tratta di una delizia che è resa molto profumata dalla presenza di tante erbe aromatiche diverse come il rosmarino e l’origano, la salvia, l’alloro, il timo, la maggiorana, il prezzemolo, l’erba cipollina…

Infine ti vogliamo segnalare anche i muffin ai broccoli, decisamente versatili e belli da vedere, se segui le istruzioni per mettere le cimette all’interno dell’impasto in modo da far comparire, al taglio, una sorta di alberello. Un modo di rendere la verdura divertente da mangiare anche per i bambini.

E se vuoi altre idee per i tuoi brunch dai anche uno sguardo anche alla nostra raccolta di ricette di muffin salati dove puoi trovare tante varianti, dalle classiche e facilissime a quelle più particolari.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.