Niente tappeto, niente soldi buttati in palestra: ecco come fare 5000 passi al giorno senza uscire di casa

come fare 5000 passi a casa

Ecco come camminare rimanendo in casa - buttalapasta.it

Se vuoi allenarti senza andare in palestra dove seguire questi suggerimenti: ti permettono di fare 5000 passi al giorno direttamente a casa.

Il desiderio di tutti quanti sarebbe poter avere un fisico in forma e tonico, ma non tutte le persone hanno la possibilità di andare ad allenarsi in palestra.

Andare in palestra infatti richiede non solo una certa quantità di tempo da dedicare a questo allenamento, visto che bisogna effettivamente raggiungere il centro sportivo, cambiarsi effettuare l’allenamento in sé e poi farsi una doccia e tornare a casa, ma è anche una spesa abbastanza importante, visto che gli abbonamenti sono costosi.

Nel caso in cui non si volesse andare in palestra, ma il tempo stesso si volesse riuscire a perdere peso e mantenere il proprio fisico allenato, esiste un modo per arrivare a fare 5000 passi in un giorno semplicemente stando a casa e senza dover utilizzare il tappetino.

5000 passi direttamente a casa: ecco che cosa fare

Esistono di fatto degli esercizi che possono essere eseguiti tranquillamente a casa e che grazie ai movimenti che simulano la camminata, per cui sembrerà proprio di essere usciti fuori per una passeggiata. Camminare è molto importante per la salute, visto che questa attività è in grado non solo di rinforzare i muscoli, ma anche di prevenire problematiche quali quali le malattie cardiovascolari e il rischio di demenza. Si tratta quindi di un’attività utile non solo a livello fisico ma anche psicologico e mentale.

Innanzitutto, prima di iniziare con l’allenamento vero e proprio, bisogna eseguire un riscaldamento in modo tale da ridurre al minimo eventuali rischi di infortuni quando si eseguono gli esercizi. L’ideale sarebbe per riscaldarsi per almeno un paio di minuti, eseguendo esercizi quali:

come fare 5000 passi a casa

Prima di iniziare ricorda sempre di fare riscaldamento – buttalapasta.it

  • Sollevamento sulle punte dei piedi
  • Passi laterali
  • Saltelli con le ginocchia in alto
  • Corsa sul posto

Dopodiché, si può passare all’allenamento vero e proprio, l’ideale sarebbe eseguire ogni esercizio per circa 15 o 20 secondi, e poi fare una breve pausa prima di ricominciare. Gli esercizi che si possono eseguire durante l’allenamento sono i seguenti:

  • Corsa sul posto con le ginocchia basse e poi con le ginocchia sollevate
  • Jumping Jack
  • Scatti sul posto e saltelli da destra a sinistra
  • Sollevamento laterale della gamba destra e poi della sinistra
  • Sollevamento sulle punte dei piedi e marcia

Eseguendo questi esercizi si riusciranno a raggiungere almeno 5000 passi al giorno, ma si può arrivare anche al doppio ripetendo il circuito una seconda volta.

Parole di Erica Ferrea

Potrebbe interessarti