Non chiamarla frittata, la ricetta per un piatto come non lo hai mai mangiato prima

Rotolo di frittata spinaci e prosciutto ricetta

Rotolo di frittata spinaci e prosciutto (buttalapasta.it)

Stanco della solita frittata? C’è un modo per trasformare questo piatto in una delizia, ecco come fare, non vorrai mangiare altro.

Quando non sai cosa portare in tavola prendi quelle uova che sono rimaste lì e che rischiano di scadere e facci una frittata. Ma come, dirai tu, la solita frittata? Che noia! E no, aspetta, non chiamarla frittata perché in realtà con questa ricetta prepari un piatto molto più buono e saporito.

Stupisci il palato (tuo e dei tuoi ospiti) con un piatto ben diverso dal solito, ma sempre economico. Useremo le uova per realizzare una classica frittata, molto semplice a dire il vero, ma poi la trasformiamo in qualcosa di sfizioso dedicandoci al ripieno. Cioè prepariamo una farcitura deliziosa che renderà originale e insolita la tua frittata.

Ricetta del rotolo di frittata spinaci e prosciutto

Puoi cucinare il rotolo di frittata agli spinaci e prosciutto e presentarlo in tavola come antipasto o secondo piatto. Tra l’altro è una di quelle ricette che puoi preparare in anticipo e tenere in frigo fino al momento di servire. Ed è un ottimo cibo da brunch con cui puoi arricchire il tuo buffet.

Noi ti suggeriamo di arrotolare la frittate una volta pronta e di lasciarla comunque riposare in frigo, così da permettere ai sapori di armonizzarsi alla perfezione. Gli ingredienti che trovi in basso ti consentono di preparare quattro porzioni circa.

Ingredienti

  • Uova 6
  • Formaggio parmigiano grattugiato 40 gr
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Prezzemolo tritato q.b.
  • Olio extra vergine di oliva q.b.
  • Spinaci 200 gr
  • Formaggio spalmabile cremoso 250 gr
  • Prosciutto cotto 150 gr

Preparazione

  1. Inizia la preparazione della ricetta del rotolo di frittata con spinaci e prosciutto cotto lavando gli spinaci. Falli sgocciolare ma senza asciugarli, mettili in padella con un cucchiaio di olio e cuoci per 8/10 minuti in padella, girando di tanto in tanto. Regola di sale e fai raffreddare.
  2. Ora prendi le uova e sgusciale in una ciotola, aggiungi il formaggio grattugiato e il prezzemolo tritato. Sbatti le uova per incorporare bene gli ingredienti, regola di sale e pepe e dai un’altra mescolata.
  3. A questo punto prendi una padella dal diametro grande e versaci un paio di cucchiai di olio extra vergine di oliva. Quando è caldo versa il composto di uova distribuendolo in modo omogeneo su tutta la superficie. Fai cuocere qualche minuto, alza la frittata con una paletta di legno, appena vedi che è cotta girala usando un coperchio o un piatto per aiutarti.
  4. Cuoci la frittata anche dall’altro lato per qualche minuto quindi allontana dal fuoco e fai raffreddare.
  5. Trascorso un poco di tempo, riprendi la frittata fredda e spalmala con il formaggio cremoso, adagia gli spinaci e poi le fette di prosciutto cotto. Arrotola la frittata e avvolgila con della pellicola, in modo che tenga la forma. Conserva in frigo per almeno un’ora e taglia a fette prima di servire.

Infine, se vuoi altre idee originali per portare in tavola uno dei piatti più facili e veloci, oltre che economici della cucina italiana, prova anche le ricette di frittate estive con cui portare un poco di allegria e colore sulla tua tavola.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti