Non l'hai mai messa sul baccalà, ma è perfetta: l'abbinamento squisito da chef

Baccalà ricetta gourmet

Baccalà, la ricetta gourmet che ti farà innamorare - buttalapasta.it

Ecco un’idea originale per preparare una ricetta gourmet per portare in tavola un secondo piatto di pesce usando il baccalà.

Con il baccalà si possono cucinare tanti piatti economici e gustosi ma anche leggeri e non dovreste mai farlo mancare in tavola. Il perché è molto semplice, il baccalà è un pesce povero di grassi saturi ma allo stesso tempo è una ottima fonte di omega 3 che, come è noto, sono dei grassi che fanno bene all’organismo, soprattutto al cuore.

Ma se siete stanchi delle solite preparazioni e volete gustare un piatto speciale, allora vi diamo un’idea per uno diverso dal solito. Se volete offrire ai vostri ospiti un piatto davvero particolare dovete provare questa ricetta originale e fantasiosa creata dallo chef Pierluigi Vacca.

La ricetta dello sformato di baccalà con crema di ceci dello chef Pierluigi Vacca

Pierluigi Vacca è lo chef del ristorante L’Antico Borgo di Morano Calabro, in provincia di Cosenza, è socio di Euro-Toques Italia, l’associazione europea che raccoglie i migliori cuochi che fu fondata da Gualtiero Marchesi. Già insignito del “Collare Collegium Cocorum della Federazione Italiana Cuochi” e membro dei “Discepoli di Auguste Escoffier“, ha creato questa ricetta deliziosa che potete replicare.

Baccalà sformato ricetta Pierluigi Vacca

Baccalà da usare per la ricetta dello sformato dello chef Pierluigi Vacca – buttalapasta.it

Se volete trasformare il baccalà in un piatto gourmet, ecco come fare lo sformato di baccalà con crema di ceci, peperoni cruschi croccanti e crostino di pane alla liquirizia. È proprio questo l’ingrediente speciale che rende questo secondo di pesce ancora più particolare. Non avete mai pensato di abbinare la liquirizia ad un piatto di pesce, vero? Eppure il risultato è spettacolare.

Ingredienti per quattro persone

  • Baccalà ammollato 200 gr
  • Ceci secchi 100 gr
  • Rosmarino 1 rametto
  • Aglio 1 spicchio
  • Uova 2
  • Panna liquida 150 ml
  • Olio extra vergine di oliva qb
  • Sale qb
  • Pane 4 fette
  • Liquirizia in polvere qb
  • Peperoni cruschi qb

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta mettendo i ceci secchi in acqua per una notte. Poi sciacquateli.
  2. In una pentola ampia versate un filo di olio extra vergine di oliva, unite lo spicchio d’aglio e fate soffriggere, aggiungete il rosmarino e i ceci, coprite con acqua e fate cuocete per circa un paio di ore. Una volta cotti frullate i ceci e passateli in un colino per creare una crema liscia.
  3. Lavate il baccalà ammollato, fatelo cuocere a vapore per circa 10 minuti.
  4. Versate nel bicchiere del frullatore a immersione le uova, la panna e il baccalà cotto, regolate di sale e mettere il composto in degli stampi di alluminio precedentemente oleati. Fate cuocere in forno a vapore a 90 gradi per 15 minuti circa.
  5. Infine sformate in un piatto e accompagnate con la crema di ceci, una spolverata di peperoni cruschi leggermente arrostiti e un crostino di pane croccante alla liquirizia.

E se volete altre ricette con il baccalà da portare in tavola provate anche le altre pietanze che abbiamo selezionato per voi e che trovate nella nostra raccolta.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti