Oggi ti insegno come lessare le patate senza acqua: non ci credi? Bastano 6 minuti

lessare patate

Il trucco per lessare le patate in soli 6 minuti - Buttalapasta.it

Se vuoi risparmiare tempo ed energia ti svelo il segreto per lessare le patate senza acqua: bastano 6 minuti!

Le patate sono uno di quegli alimenti che non mancano mai in cucina, versatili e facili da preparare, l’unica pecca è che per cucinarle bisogna mettere in conto che un po’ di tempo ci vuole. Consumarle crude infatti può avere ripercussioni sulla salute, ecco perché è fondamentale cuocerle bene.

Molto spesso le prepariamo bollite, anche perché in tal caso possono essere utili per realizzare numerose ricette. Pensiamo al purè, agli gnocchi, al gateau, alle crocchette o a delle semplici insalate di patate. Insomma i modi per consumarle lesse sono davvero tanti.

Spesso però siamo frenati dal prepararle così perché, come sappiamo, i tempi di bollitura sono piuttosto lunghi. Oggi ti sveliamo come puoi lessare le patate addirittura senza acqua e in soli 6 minuti. Da non credere!

Ecco come lessare le patate in soli 6 minuti!

Se sei arrivato fin qui, probabilmente ti abbiamo incuriosito. E in effetti, lessare le patate in soli 6 minuti può sembrare assurdo. Eppure esiste un metodo che ci permette di ottenere le patate bollite, senza dover perdere i canonici 40 minuti. Non solo, non servirà neppure l’acqua, ma come è possibile? In pratica tutto ciò di cui avremo bisogno è il forno a microonde. Ebbene sì, con questo elettrodomestico di cui tanti ignorano le molteplici funzioni, potremo lessare le patate in pochi minuti.

Le patate in questo caso non andranno immerse nell’acqua perché cuoceranno con il loro liquido stesso, dunque, alla fine saranno molto più asciutte per poi usarle nelle nostre preparazioni. Pensiamo agli gnocchi, dove è bene disporre di patate lesse asciutte per ottenerli più sodi e compatti.

lessare patate

Con il microonde ci metti soli 6 minuti – Buttalapasta.it

Non solo, questo sistema è utile anche quando vogliamo lessare una piccola quantità di patate, magari giusto una per il nostro bambino, ma non abbiamo la benché minima intenzione di sprecare l’energia del fornello per oltre 40 minuti. Insomma questo sistema è una vera e propria svolta. Ma come si procede? Vediamolo subito.

Laviamo bene le patate così da rimuovere eventuali residui di terra. Se sono germogliate, meglio gettarle. Lasciamo dunque la buccia, e procediamo con uno stecchino a fare dei piccoli fori così che in cottura le patate non esplodano. Disponiamole su un piatto cupo e impostiamo il microonde a 700 W, mentre per i minuti dobbiamo valutare il peso. Per 200 grammi basteranno solo 6 minuti. Per 500 grammi serviranno 11 minuti e 30 secondi.

Il consiglio è sempre comunque quello di aprire il microonde e fare una prova con la forchetta: se affonda, significa che le patate sono cotte altrimenti impostate qualche altro minuto. Una volta pronte le tiriamo fuori dal forno a microonde, facendo attenzione perché saranno bollenti, quindi le lasciamo intiepidire per una decina di minuti e poi procediamo a pelarle.

Parole di Cristina Biondi

Potrebbe interessarti