Pasqua e buon cibo, non solo Italia: ecco le ricette più assurde e speciali nel resto del mondo

ricette di pasqua nel mondo

In tutto il mondo cristiano si celebra la Pasqua con piatti tipici e tradizionali, scopriamoli! - buttalapasta.it

A Pasqua in tutto il mondo si portano in tavola degli ottimi piatti tipici e tradizionali, ecco le ricette pasquali etniche più particolari da conoscere.

Non solo in Italia il periodo pasquale è caratterizzato da tutta una serie di pietanze e di cibo tradizionale che si gusta dalla colazione al pranzo o a cena. Anche nel resto del mondo dove si celebra questa ricorrenza religiosa si usa portare in tavola dei piatti tipici.

Anche se, si sa, in Italia si mangia davvero molto bene in qualsiasi momento dell’anno, a Pasqua ci si concede piatti più ricchi e sostanziosi. Un po’ perché si esce dal periodo di digiuno della Quaresima. E poi perché si festeggia non solo la fine delle privazioni ma anche la Resurrezione di Cristo. Ma come si mangia nel resto del mondo?

Allora facciamo un piccolo viaggio alla scoperta delle pietanze tipiche di Pasqua in giro per il mondo. Se avete voglia potete anche voi preparare queste ricette e cambiare il classico menu di Pasqua con piatti speciali.

Le ricette di Pasqua nel mondo

Se volete dare una sferzata di novità al vostro menu di Pasqua con alcune ricette particolari, noi vi diamo delle idee, non ci resta che scoprire le ricette tradizionali del periodo pasquale nel mondo.

Partiamo dalla Grecia, con cui condividiamo l’affaccio sul mar Mediterraneo. Qui tipicamente si gusta la zuppa di Pasqua detta magiritsa o maghiritsa, a base di frattaglie di agnello che si prepara per la mezza notte del sabato Santo con gli avanzi della carne che andrà a costituire il secondo piatto del menu. Questo primo piatto prevede la cottura delle interiora in un brodo vegetale reso denso dalla presenza di farina. In alternativa si usano uova sbattute, per creare una consistenza cremosa.

piatti tipici di pasqua nel mondo

Le ricette di Pasqua tradizionali nel mondo, gli hot cross buns – buttalapasta.it

Puntiamo verso Nord, in Inghilterra non possono mancare gli hot cross buns che sono dei piccoli panini soffici e speziati che hanno la caratteristica di riportare una croce sulla superficie, che ricorda la Passione e la Resurrezione di Cristo.

Dirigiamoci verso Est, in Polonia gustano lo zurek, una sorta di zuppa speziata a base di segale arricchita con carne e verdure. In Croazia si prepara la pinca, un pane dolce simile al pane di Pasqua che si porta in tavola a colazione.

Ora andiamo a Ovest, in Portogallo si gusta il bacalhau ma non nella variante di frittelle di baccalà bensì in quella di pasticcio o sformato realizzato a strati con patate, cipolle e aromi. Mentre in Spagna uno dei piatti tipici di Pasqua è l’hornazo (nella foto in apertura). È una specie di torta salata o focaccia farcita con prosciutto, chorizo, uova sode, salsicce, pancetta, spinaci o peperoni.

Andiamo dall’altra parte del mondo, negli Stati Uniti si prepara l’Easter Ham, cioè il prosciutto di Pasqua, che è una sorta di prosciutto arrosto glassato, che si gusta tipicamente con patate al forno o insalate fresche.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti