Pesce fresco, chi dice sia solo per l'estate? Queste varietà sono sfiziose anche con sciarpa e maglioncini: vedrai che bontà

Pesce fresco in inverno

Pesce fresco di stagione in inverno, ecco quale scegliere - buttalapasta.it

Non fate mancare mai il pesce fresco sulla vostra tavola, è un alimento sano e pieno di proprietà benefiche, che potete gustare anche in inverno.

Facciamo una doverosa precisazione, noi non crediamo che in giro ci sia qualcuno che pensi davvero che il pesce fresco si possa gustare solo in estate. Ovviamente il pesce fresco si trova sui banconi delle pescherie tutto l’anno. Ma proprio come succede per la frutta e la verdura, cambia in base alle stagioni. Per cui ci sono pesci di stagione in estate che non troverete in commercio in inverno, e viceversa.

Come è facile intuire il discorso cambia se si prende in considerazione il pesce surgelato. In quel caso è chiaro che potete cucinare e portare sulla tavola qualsiasi tipo di pesce, di crostaceo o di mollusco a prescindere dal periodo dell’anno e dalla stagione. Però noi vi suggeriamo di fare una scelta sostenibile e di preferire i pesci di stagione. Ecco quali sono quelli da gustare durante la stagione fredda e come cucinarli al meglio

Pesce fresco in autunno e inverno, ecco le ricette per cucinarlo al meglio

I pesci, i crostacei e i molluschi autunnali e invernali sono tanti e si possono cucinare in mille modi diversi. Facciamo degli esempi, anzi, prima di tutto vediamo quali sono. I tipi di pesce che si trovano in vendita nel periodo più freddo dell’anno, e cioè in autunno e inverno sono: l’acciuga e la seppia (entrambe fino a fine ottobre), il branzino (o spigola), il cefalo (o muggine), il nasello, l’orata, il pesce spada, il polpo, il rombo, il pesce San Pietro, lo scorfano e la triglia.

Pesce fresco autunno inverno

Pesce fresco in autunno e inverno – buttalapasta.it

In particolare, andando verso l’inverno pieno, troviamo il calamaro. Il mese di dicembre è stagione di canocchie (o panocchie), sogliole, mazzancolle, razze, zanchette, busbane. Per sapere come cucinare al meglio queste tipologie di pesce vi suggeriamo di dare uno sguardo alle nostre raccolte di ricette che trovate nei nostri archivi come le ricette con alici (o acciughe) sfiziose, le ricette con il pesce spada ricche e nutrienti e le ricette con il branzino (o spigola).

Ma vi suggeriamo anche alcune preparazioni davvero imperdibili che potete gustare nell’ambito di un menu speciale, magari organizzato per le feste da trascorrere in compagnia. Stiamo parlando di piatti come le seppie ripiene al forno, le orate al cartoccio, le triglie alla livornese. Ed infine il polpo con patate, una delizia ottima da presentare in tavola come antipasto.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2007 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema, libri e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti