Polpettine in brodo, sai farle davvero? La ricetta della nonna te le farà venire morbidissime: salvala subito

Polpettine in brodo ricetta

Polpettine in brodo gustose con la ricetta della nonna - buttalapasta.it

Volete gustare delle squisite polpettine in brodo stasera a cena? Ecco come farle con la ricetta della nonna super gustosa!

Le polpettine in brodo sono una pietanza tradizionale della cucina italiana che è amata da grandi e da bambini. Si tratta di piccole polpette di carne, solitamente di manzo o maiale, che vengono cotte nel brodo di carne o di verdure. Si possono gustare da sole nel brodo bollente filtrato, oppure essere accompagnate dalle stesse verdure cotte. In ultimo si può aggiungere anche della pasta o del riso per rendere il piatto più ricco e completo a livello nutrizionale.

Di seguito andiamo a vedere come prepararle in modo semplice e veloce con la ricetta della nonna. Siete pronti a scoprire tutti i suoi segreti?

La ricetta delle polpettine in brodo

Questo piatto è considerato un classico della cucina italiana ed è molto apprezzato per la sua semplicità e per il sapore delizioso. Sei serve in particolar modo durante il periodo invernale poiché è caldo, confortante e nutriente.

Le polpettine sono preparate mescolando la carne macinata con uova, pane grattugiato, formaggio grattugiato, aglio, prezzemolo e spezie a piacere. Una volta che gli ingredienti sono ben amalgamati, si formano delle palline piccole che vengono poi cotte direttamente nel brodo caldo.

Il brodo di solito è fatto con carne o solo verdure e aromi come sedano, carote, cipolla, prezzemolo e alloro. Quindi per fare le polpettine potete realizzare un brodo vegetale oppure un classico brodo di carne o un brodo di gallina, pollo o cappone, più leggero ma sempre nutriente e ricco.

Polpettine in brodo ricetta

Polpettine in brodo vegetale, un piatto per l’inverno semplice e saporito – buttalapasta.it

Ingredienti

  • Carne macinata di manzo 500 gr
  • Uova 3
  • Mollica di pane raffermo 100 gr
  • Formaggio parmigiano grattugiato 50 gr
  • Prezzemolo un ciuffo
  • Aglio 1 spicchio
  • Olio extravergine di oliva
  • Brodo qb
  • Sale qb
  • Pepe nero macinato al momento qb

Preparazione

  1. Prima di tutto iniziate la ricetta delle polpettine da mettere in brodo da quest’ultimo, seguite una delle ricette che vi abbiamo suggerito sopra. Dopodiché preparate l’impasto.
  2. Mescolate insieme tutti gli ingredienti in una ciotola, tranne il brodo ovviamente. Quindi sgranate la carne macinata, unite le uova, il formaggio e la mollica di pane raffermo sbriciolata.
  3. Aggiungete anche il prezzemolo e l’aglio tritati finemente, regolate di sale e di pepe, unite un filo di olio e mescolate con le mani fino a ottenere un impasto bene amalgamato.
  4. Prendete una noce di impasto e formate le polpettine, disponetele su un piatto e proseguite fino a terminare l’impasto.
  5. Portate a bollore abbondante acqua salata e sbollentate le polpettine tuffandole e facendole cuocere per un minuto. Prelevatele con una schiumarola e mettete da parte.
  6. Al momento di servire versatele nel brodo bollente e cuocete per mezzora, poi portate in tavola.

Il segreto della nonna: le polpettine in brodo sono sbollentate prima per evitare di intorbidire il brodo, ma se volete potete anche saltare questo passaggio e cuocerle direttamente all’interno dello stesso. Potete completare il piatto con una spolverata di formaggio grattugiato e del prezzemolo fresco tritato per guarnizione.

L’idea in più: personalizzatele secondo i gusti personali, aggiungendo ingredienti come pancetta, prosciutto o ricotta. Se volete una variante vegetariana potete seguire la ricetta delle pallotte cacio e ova, facendole più piccole e cuocendole nel brodo invece che nel sugo.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2007 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema, libri e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti