Polpettone in crosta, con la ricetta di Benedetta Rossi basteranno 15 minuti per prepararlo: piatto unico golosissimo

Polpettone in crosta di benedetta rossi

Con questa ricetta di Benedetta Rossi portate in tavola un polpettone in crosta delizioso - buttalapasta.it

Questa ricetta del polpettone in crosta di Benedetta Rossi vi salverà tanti pranzi in famiglia, è bello e scenografico, ma soprattutto buono!

Una ricetta facile ma di sicuro effetto per portare in tavola un polpettone rivestito di pasta sfoglia per renderlo speciale per le occasioni in cui si festeggia qualche ricorrenza. Provate a fare anche voi il polpettone in crosta di Benedetta, vedrete che tutti i vostri ospiti saranno appagati.

Il piatto è molto bello da vedere e farà un bell’effetto una volta che lo avrete posto in mezzo alla tavola. Dopo averlo affettato il suo profumo si sprigionerà facendovi venire l’acquolina in bocca! Andiamo a vedere come si prepara.

Come preparare la ricetta del polpettone in crosta di Benedetta Rossi

Ci sono tanti modi di fare il polpettone di carne, ma se volete accontentare tutta la famiglia, e anche far mangiare le verdure ai bambini, questa variante è davvero ideale. Vi basta preparare l’impasto a base di carne tritata per poi arricchirlo con gli spinaci lessati e tanto formaggio.

In alternativa, e per rendere più ricco il vostro polpettone in crosta, potete anche fare il polpettone con l’uovo al centro, il piatto perfetto per il pranzo di Pasqua, ad esempio.

Polpettone in crosta con le uova

Potete arricchire il vostro polpettone in crosta con le uova sode – buttalapasta.it

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 500 gr di carne macinata mista
  • 50 gr di formaggio grattugiato
  • 100 gr di latte
  • un uovo e un tuorlo
  • 100 gr di pangrattato
  • 300 gr di spinaci lessati
  • 150 gr di pancetta a fette
  • 200 gr di formaggio a fette
  • sale fino qb
  • prezzemolo fresco

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta del polpettone in crosta mescolando gli ingredienti dell’impasto principale, quindi in una ciotola mettete la carne macinata, il formaggio grattugiato, il pangrattato, un pizzico di sale e il prezzemolo tritato, l’uovo intero e il latte. Impastate con le mani per amalgamare il composto.
  2. Ponete l’impasto su un foglio di carta da forno e allargatelo con le mani, mettete sopra la carne un secondo foglio di carta da forno e con un mattarello appiattite la carne e stendetela in una forma rettangolare.
  3. Distribuite gli spinaci lessati e le fette di formaggio sulla carne, arrotolatela formando il polpettone, chiudete le estremità chiudendo come se fosse una caramella.
  4. Ponete il polpettone in forno caldo a 190 gradi su una teglia per 40 minuti, sfornate e fate raffreddare.
  5. Ora è arrivato il momento di srotolare il rotolo di pasta sfoglia, distribuite sulla superficie le fette di pancetta, adagiateci sopra il polpettone e arrotolate la pasta sfoglia avvolgendo la carne, chiudete le estremità della carta forno.
  6. Bagnate tutta la superficie della pasta sfoglia con il tuorlo d’uovo e con la punta del coltello fate delle incisioni.
  7. Ponete nel forno caldo a 170 gradi per 20-25 minuti, meglio se con la funzione ventilato. Sfornate e gustate!

E se volete altre idee non vi perdete la nostra raccolta di ricette di polpettone sfiziose e facili da fare, adatte a tutte le occasioni.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti