Primi piatti con il baccalà sfiziosi e facili da cucinare

Abbiamo raccolto per te le nostre migliori ricette di primi piatti con baccalà gustosi e semplici da fare. Scegli la tua ricetta di pasta preferita, sono piatti adatti ai menu di ogni giorno o per le occasioni speciali. Gusta le tue creazioni culinarie con gli amici o con i tuoi cari.

primi piatti baccala

Foto Shutterstock | Paul Cowan

Paccheri, penne, spaghetti, ravioli… I primi piatti con il baccalà fanno venire l’acquolina in bocca! Puoi condire ogni tipo di pasta con il baccalà, il merluzzo sotto sale, da non confondere con lo stoccafisso o pesce stocco che invece è lo stesso pesce ma essiccato. Dopo aver visto come cucinare e dissalare il baccalà alla perfezione per usarlo nelle tue ricette, scopri le tre migliori ricette di primi piatti con baccalà.

Raduna gli ingredienti necessari per realizzare queste facili ricette di primi piatti con baccalà per i tuoi menu economici a base di pesce, e se vuoi presentare in tavola anche dei secondi sfiziosi non perderti le altre ricette con il baccalà più sfiziose.

Spaghetti al baccalà

Spaghetti con il baccalà
Foto Shutterstock | Edalin Photography

Iniziamo la nostra raccolta di ricette di primi piatti con baccalà con una preparazione davvero molto facile e veloce da fare, ottima per una cenetta in compagnia degli amici o per un pranzo in famiglia di tutti i giorni. Stiamo parlando degli spaghetti al baccalà, buoni e saporiti.

Ravioli di baccalà e patate

ravioli ripieni fatti in casa
Foto Unsplash | Sara Scarpa

Se vuoi portare in tavola uno dei primi piatti con il baccalà originale e sfizioso prova con la pasta ripiena fatta in casa. Ti suggeriamo la ricetta dei ravioli di baccalà e patate, una pasta che vede la fusione di due sapori di mare e di terra che insieme stanno davvero molto bene.

Minestra di baccalà e sedano

minestra di baccala e sedano
Foto Shutterstock | StockphotoVideo

La minestra di baccalà e sedano è una zuppa molto saporita che si prepara con filetti di baccalà dissalato, sedano, patate e pomodori insaporiti in un soffritto di olio e aglio. Questa minestra senza le patate ma arricchita di nocciole, noci e peperoni sottaceto è un piatto tipico dell’Irpinia, in Campania.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.