Primi piatti liguri, per sentirci tra i fiori di Sanremo

Mentre a Sanremo c'è il Festival della canzone italiana, noi prepariamo insieme le migliori ricette di primi piatti liguri per sentirci tutti come in un ristorante de La Pigna!

trofie al pesto, tra i tipici primi piatti della cucina ligure

Foto Shutterstock | Alessio Orru

È la settimana dedicata alla kermesse di Sanremo e noi vogliamo deliziarvi con le migliori ricette di primi piatti liguri da portare in tavola a pranzo o a cena. Ovviamente, re dei primi liguri è il pesto alla genovese, un condimento profumatissimo a base di basilico e olio evo. Viene usato non solo per condire la pasta semplice, come le trofie al pesto, ma anche per fare la pasta al forno come nel caso delle lasagne alla Portofino.

Se non amate l’aglio vi diamo la ricetta del pesto genovese senza aglio, con il quale potete condire le trenette al pesto con patate e fagiolini. Un altro primo sfizioso da non perdere sono le reginette al sugo di carciofi di Albenga, dal sapore molto delicato.

Altri primi piatti della cucina ligure sono i ravioli di carne genovesi che in genere si condiscono con il tocco, un ricco sugo di carne alla genovese.

Mentre i pansotti (pansòti) sono una specie di ravioli ripieni di borragine. E se volete un primo velocissimo ma gustosissimo, ecco la pasta con olive e pinoli.

Ma in un posto di mare come Sanremo non possono mancare i piatti a base di pesce! Allora la pasta con il sugo di stoccafisso vi delizierà, così come i ravioli di pesce, un piatto raffinato che porta con sé tutti i profumi e i sapori tipici della cucina della Liguria.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.