7 primi piatti sfiziosi con radicchio per rallegrare il tuo weekend

Ecco tante ricette di primi piatti con il radicchio per portare in tavola tante deliziose pietanze a base di pasta, di riso e tanto altro!

porzione di lasagne al radicchio con speck e besciamella

Foto Shutterstock | alfredo ravanetti

Vediamo come cucinare il radicchio realizzando dei primi piatti sfiziosi, sia a base di pasta che di riso, ma anche sotto forma di crepes o timballi. Ecco le nostre proposte per il menu di oggi!

Con il suo gusto amarognolo il radicchio è perfetto da abbinare ad altri ingredienti per creare pietanze stuzzicanti e davvero molto gustose. Prendete appunti e scegliere subito il vostro primo preferito.

Primi piatti di pasta

Piatto di pasta con radicchio rosso
Foto Shutterstock | marco mayer

Tra i primi piatti di pasta con il radicchio più semplici e saporiti ci sono la pasta con pancetta e radicchio. Se poi volete preparare della pasta fresca fatta in casa, allora la ricetta dei tortellini con radicchio e prosciutto crudo è quella che fa per voi. Infine, la pasta al forno con radicchio e mozzarella è il piatto che piacerà anche ai bambini.

Non solo pasta, i primi a base di radicchio da provare

pirofila con crespelle radicchio e speck coperte di besciamella
Foto Shutterstock | Aleksei Isachenko


Ma ovviamente non esiste solo la pasta, quindi vi suggeriamo di preparare anche altri primi a base di radicchio. Da provare sono il risotto al radicchio, un classico del periodo autunnale, poi radicchio e patate, oppure il timballo al radicchio, o le crespelle al radicchio, una ricetta perfetta per i pranzi della domenica in famiglia.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti