Pulizia dell'estrattore di succo, fai attenzione al filtro e al cestello: ti svelo il trucco per disinfettarli senza danni

come pulire estrattore di succo

La pulizia dell'estrattore di succo è importante, ecco come eseguirla alla perfezione -buttalapasta.it

Occorre effettuare con cura la pulizia dell’estrattore di succo, di seguito vi sveliamo un trucco per pulire filtro e cestello facilmente.

Chi ama alimentarsi in modo naturale probabilmente ha in casa un estrattore di succo, si tratta di un elettrodomestico con cui è possibile estrarre il succo da frutta e verdura in pochi secondi, permettendo di ottenere delle bevande deliziose e piene di nutrienti che apportano numerosi benefici per la salute.

Uno degli aspetti fondamentali da non sottovalutare quando si parla di estrattori di succo è la loro pulizia. Infatti dopo ogni uso è bene pulire tutti i componenti che costituiscono l’elettrodomestico, ovviamente anche il filtro e il cestello.

Per non rovinare questo prezioso alleato in cucina è bene pulirlo con attenzione e disinfettarlo seguendo uno schema ben preciso, così non rischierete di fare danni. Vediamo di seguito come fare.

Come pulire l’estrattore di succo

L’estrattore di succo da frutta e verdura è un oggetto davvero comodo per preparare succhi freschi e nutrienti a casa. L’elettrodomestico permette di separare il succo dalla polpa della frutta o della verdura di stagione in modo facilissimo, premendo un solo tasto. Il problema, se così lo possiamo definire, è la pulizia. Come è meglio lavare l’estrattore di succo?

Partiamo con il dire che è bene lavare questo oggetto tutte le volte che si usa per evitare la proliferazione di batteri o di muffe e garantire che tutte le parti siano sempre ben pulite ed igienizzate. Per non sbagliare, voi procedete in questo modo. Prima di tutto smontate tutti i componenti, togliete i residui di frutta e verdura, poi passate sotto un getto di acqua corrente tutte le parti che si possono lavare.

pulire estrattore di succo

Come pulire l’estrattore di succo per farlo durare più a lungo – buttalapasta.it

Se ci sono piccoli residui di bucce o polpa rimuovetele con lo spazzolino (in genere è compreso nella dotazione). Risciacquate e infine asciugate tutti i componenti con un panno morbido. Attenzione, il corpo macchina non va mai messo in acqua, ovviamente, lo dovete pulire solo con un panno umido.

Se il cestello e il filtro sono molto sporchi non agite meccanicamente né usate detersivi per i piatti o altro. Il trucco è semplice, dovete metterli in ammollo in acqua calda per alcuni minuti in modo che i residui si stacchino più facilmente.

E se vi siete dimenticati di lavare l’estrattore e lo ritrovate pieno di muffe e incrostazioni? Procedete così: preparate una miscela con 300 gr di acqua, 300 gr di aceto e 300 gr di succo di limone, mettete le parti da lavare in ammollo per un’ora e poi togliete via lo sporco in modo delicato usando lo spazzolino.

Una volta pulito e igienizzato potrete di nuovo usare il vostro estrattore per realizzare succhi ed estratti deliziosi in poche e semplici mosse per una colazione sana.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti