Ricetta+del+giorno%3A+il+vitello+tonnato+morbido+e+succoso
buttalapastait
/articolo/ricetta-del-giorno-16-ottobre/161218/amp/
Ricette del giorno

Ricetta del giorno: il vitello tonnato morbido e succoso

Per completare il vostro menu oggi vi proponiamo una ricetta del giorno che fa parte della tradizione della cucina piemontese. Cioè un secondo piatto delicato e saporito, che potete portare in tavola anche come antipasto sfizioso. Stiamo parlando del vitello tonnato, anche conosciuto con il nome di vitel tonné, un piatto classico davvero straordinario. Ecco come farlo alla perfezione, con la nostra ricetta.

Ma prima leggete anche le ricette del…

Ma adesso è arrivato il momento di andare a scoprire subito come preparare la ricetta del giorno da realizzare insieme a ButtaLaPasta!

La ricetta di oggi è il vitello tonnato

Foto Shutterstock | ismishko

Preparate insieme a noi la ricetta del giorno, che oggi è il vitello tonnato, una pietanza dal sapore inimitabile che è un grande vanto della cucina del Piemonte e dell’Italia intera.

Per realizzare questo secondo piatto vi occorre dell’ottima carne di vitello, scelta nei tagli di magatello di vitello, altrimenti conosciuto anche con il nome di girello. Spesso al Sud questo taglio viene chiamato lacerto.

Dopo la cottura del pezzo di carne, questo va tagliato a fettine sottili e condito con una salsa speciale, la salsa tonnata, preparata con le uova sode sbriciolate, il tonno sgocciolato, alcuni filetti di acciuga e una manciata di capperi. Se non avete molto tempo potete realizzare anche una salsa tonnata con la maionese, anche se, lo sappiamo, i puristi storceranno il naso!

Allora, a questo punto non serve altro che passare in cucina, radunare gli ingredienti, cucinare la carne, decorarla e portare in tavola questo squisito secondo piatto a base di carne!

Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Recent Posts

Per una cheesecake perfetta come si prepara in pasticceria, non devi mai fare queste cose!

Se vuoi preparare una cheesecake perfetta come quella che mangi nelle migliori pasticcerie non devi…

18 minuti ago

Il melone che ho comprato è succosissimo, ho deciso: faccio il sorbetto così anche i miei bimbi lo mangiano che è un piacere

Senza gelatiera e senza albumi montati, io il sorbetto al melone lo faccio così, facile…

1 ora ago

Le uova mi salvano sempre, stasera la cena la faccio veloce: 10 minuti ed accontento grandi e piccoli

Bastano solo 10 minuti di tempo per preparare una cena veloce a base di uova:…

2 ore ago

Ho trovato un modo furbissimo di finire gli affettati in frigo: ci faccio delle treccine di pasta sfoglia facili facili

Se anche voi, come me, avete ancora degli affettati da smaltire in frigo, ecco un’idea…

3 ore ago

La dieta Mediterranea è tutta una menzogna: è completamente diversa da quella che crediamo

Secondo gli esperti di nutrizione, la dieta Mediterranea a cui ci hanno abituati fino ad…

4 ore ago

Aggiungo un po’ di uova e formaggio ai fagiolini e poi via in forno: che stuzzicheria porto a tavola!

Per una volta lascia perdere carne, pollo, pesce e vari: la cena di stasera la…

5 ore ago