Ricetta del giorno: la conserva estiva da gustare tutto l'anno

Ecco la ricetta del giorno per preparare una gustosa conserva di pomodori secchi sott'olio come facevano le nonne!

ciotola con pomodori secchi sott'olio conditi con aglio e origano

Foto Shutterstock | Olga Pink

Oggi vi proponiamo una ricetta del giorno della tradizione, una ricetta della nonna sempre attuale per preparare una gustosa conserva estiva a base di pomodori. Infatti prima che arrivi la stagione fredda, approfittate del sole e dell’aria secca e calda per preparare dei pomodori secchi sott’olio squisiti da gustare tutto l’anno!

Ma prima leggete anche le ricette del…

Ed ora andiamo a scoprire tutti i passaggi per realizzare questa ricettina estiva.

La ricetta di oggi è quella dei pomodori secchi sott’olio

Barattolo di vetro con pomodori secchi sottolio
Foto Shutterstock | Elena Shashkina

Per fare la ricetta dei pomodori secchi sott’olio alla perfezione non vi resta che leggere attentamente il procedimento e tutti i consigli e i trucchi che vi diamo al link indicato.

Realizzarli è davvero molto semplice, e una volta pronti potete metterli in dispensa e gustare per tutto il resto dell’anno.

Una volta preparati, i pomodori secchi sott’olio diventano gli sfiziosi protagonisti dei vostri menu più speciali. E li potete usare in tantissimi modi (date un’occhiata alla nostra raccolta di ricette con pomodori secchi per ispirarvi!).

Infatti potete servirli in tavola come antipasti, come contorni, usarli per il condimento di primi piatti di pasta o di riso e per accompagnare secondi di carne o pesce. Ma anche nelle insalate e per fare salse veramente molto gustose!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.