Condimenti e sughi per pasta veloci e sfiziosi: 30 ricette facili

Per voi che non avete tempo di stare in cucina, abbiamo selezionato i migliori condimenti per delle pastasciutte sfiziose da fare in pochi minuti. Qui troverete tanti sughi per la pasta sfiziosi, vegetariani, con o senza pomodoro, leggeri e saporiti, ma soprattutto pronti mentre bolle l'acqua! In 20 minuti saltate in padella, scolate la pasta e portate in tavola i vostri primi piatti deliziosi e ricchi di gusto!

condimenti per pasta veloci e sfiziosi ricette facili

Foto Shutterstock | Alexander Prokopenko

L’acqua bolle in pentola e voi non avete ancora deciso cosa cucinare, ma pensate a sughi per pasta sfiziosi, veloci, leggeri? Allora vi diamo noi le ricette di condimenti per la pasta veloci e sfiziosi, che sono pronti al massimo in 20 minuti. I migliori sughi per pasta sono qui!

Giusto il tempo che serve per cuocere la vostra pastasciutta preferita, che sia corta o lunga, fresca o fatta in casa. Spaghetti o rigatoni staranno benissimo insieme ai nostri condimenti per la pasta vegetariani e non, sughi con o senza pomodoro, tutti leggeri e squisiti. Provateli subito!

Sughi vegetariani

Orecchiette cime di rapa
Foto Shutterstock | BrunoRosa

Oltre al classico sughetto al pomodoro, fresco o da arricchire con peperoncino, come nel caso della salsa arrabbiata, vi proponiamo in questo elenco tante idee sfiziose e veloci per condire la pasta senza faticare troppo in cucina.

Abbiamo visto come condire la pasta con sughi vegetariani che hanno come ingrediente principale tante verdure. Invece ora andiamo a scoprire delle creme, ossia i sughi senza pomodoro, ma con tanto, tanto gusto.

Condimenti e sughi per pasta senza pomodoro

Pesto alla genovese con il frullatore
Foto Shutterstock | beton studio

Ovviamente possiamo preparare tanti tipi di condimenti per la pasta senza usare il pomodoro. Ad esempio possiamo fare un pesto particolare. Il pesto non è solo quello genovese al basilico, ma si possono usare tante verdure da pestare per condire la pasta in modo sfizioso. Un esempio è il pesto di fave, ma si possono usare anche le zucchine. Trovate entrambe le ricette di seguito!

I sughi per pasta senza pomodoro ma bianchi (o verdi) sono tanti e sono tutti facili da fare. Ma soprattutto veloci! Per realizzare tutti questi sughi per la pasta con le verdure o il pesce ci vorranno solo 20 minuti! Certamente sono tutte idee salva cena per portare in tavola un piatto sfizioso in pochissimo tempo!

Sughi per pasta sfiziosi e condimenti leggeri

Farfalle con salmone affumicato senza panna
Foto Shutterstock | Giuseppe Parisi

Terminiamo la nostra carrellata con una selezione di condimenti leggeri e sfiziosi, sughetti squisiti che non sono solo veloci da fare, ma anche poco calorici, rispetto ad altri primi piatti ricchi di grassi. Ed ecco i sughi per pasta che vi suggeriamo di realizzare per i vostri primi da applausi.

Infine, se volete nuove idee su sughi per pasta sfiziosi e consigli su come fare il sugo al pomodoro alla perfezione, che potete arricchire di pesce, verdure e carne, leggete il nostro speciale per conoscere tutti i segreti sulla sua realizzazione, e buona cottura!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti