Ricetta del giorno: il gateau di patate napoletano

La ricetta del giorno oggi viene dal ricettario della cucina napoletana e siamo sicuri che piacerà a tutti perché ha un sapore delicato e sfizioso!

Teglia di gattò napoletano con provola e salame

Foto Shutterstock | mdlart

Siete pronti a realizzare la ricetta del giorno che abbiamo scelto per voi? Oggi vi suggeriamo di fare un piatto molto gustoso e tradizionale che viene dal ricettario della cucina campana! Si tratta di un piatto ricco ma davvero molto semplice da fare, un tortino a base di patate arricchito con formaggio filante e prosciutto cotto. Allora siete pronti a scoprire tutti i segreti per sfornare un piatto perfetto?

Ma prima leggete anche le ricette della…

Ma adesso è arrivato il momento di andare a scoprire subito come preparare la ricetta del giorno da realizzare insieme a ButtaLaPasta!

Il piatto del giorno è il gateau di patate

Fetta di gateau di patate e spinaci su di un tagliere
Foto Shutterstock | Di Gregorio Giulio

Allora, cari amici, la ricetta del giorno da preparare insieme è uno squisito tortino da cuocere al forno, cioè il gateau di patate, anche chiamato con altri nomi come gatò o gattò napoletano.

Si tratta di un piatto molto semplice a base di patate rese in purea, che diventano uno sformato arricchito con prosciutto cotto e formaggio filante.

Come potete notare nella ricetta originale che vi abbiamo linkato, la preparazione può essere variata in base ai propri gusti o a quelli dei vostri ospiti.

Ad esempio potete fare il gateau di patate con o senza uova, si può aggiungere della mortadella a cubetti oppure fare un gateau vegetariano come quello della foto, aggiungendo tante gustose verdure al posto dei cubetti di prosciutto cotto!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.