Ricetta del giorno: la salsa greca fresca e deliziosa

Scoprite con noi la freschissima ricetta del giorno, che oggi ci porta in Grecia! Profumata e irresistibile, questa salsa è perfetta per accompagnare piatti speziati a base di carne, pesce e verdure.

ciotola con tzatziki e cetrioli

Foto Shutterstock | Liliya Kandrashevich

Fresca e perfetta per arricchire il menu a base di carne, pesce o verdure, è la salsa greca allo yogurt che vi proponiamo oggi come ricetta del giorno. Stiamo parlando di una specialità della cucina greca che viene spesso usata per accompagnare piatti speziati, in modo da mitigare il gusto piccante ed esaltarne i sapori. Vediamo di cosa si tratta!

Ma prima scoprite anche le ricette del…

Ed ora andiamo a vedere come preparare la ricetta del giorno di oggi!

La ricetta del giorno è la salsa tzatziki con yogurt greco

ciotola con tzatziki greco
Foto Shutterstock | Marian Weyo

Lo tzatziki è un accompagnamento ideale che troviamo quotidianamente sulle tavole in Grecia. Si tratta di una salsa tradizionale usata come condimento di altri piatti a base di carne, pesce o verdure.

Per fare un ottimo tzatziki non avete bisogno di tanti ingredienti. Infatti è preparato con cetriolo grattugiato, yogurt greco o panna acida, aglio, aceto o in alternativa si può usare succo di limone, un filo di olio d’oliva e aneto fresco.

Potete usarlo per accompagnare le polpette come i falafel, farcire panini come la gyros pita greca o il kebab turco. Potete anche gustarlo per arricchire insalate di riso o gli arrosti di carne.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2007 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema, libri e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti